Economia

Silvergate chiude i battenti, criptovalute ko: è finito l'Eldorado del tech?

di Vincenzo Caccioppoli

Dopo il caso Ftx la banca di criptovalute Silvergate ha dichiarato bancarotta: il mercato inizia di nuovo a "tremare". Ecco cosa sta succedendo

"Detto questo, le nuove banche che entrano in questo spazio dovranno muoversi con cautela a causa della pressione normativa degli ultimi tempi". Insomma come dire che presto le autorità normative porranno rigide regole e nuove limitazioni per frenare quello che appariva solo un anno e mezzo fa come l’Eldorado per spericolati giovanissimi finanzieri high tech, che in pochi mesi hanno costruito fortune miliardarie, svanite poi in poche settimane. "Sebbene la cessazione delle operazioni di Silvergate sia un peccato, penso che ci sia una lezione importante sulla stabilità del settore", ha affermato Christopher Alexander, chief communications officer, Liberty Blockchain.

“Uno, chiaramente le normative attualmente in vigore funzionano nonostante le affermazioni contrarie, poiché i depositanti recupereranno tutti i loro soldi. Due, si verifica un evento negativo come questo e l'industria va avanti per trovare nuove soluzioni". Insomma una situazione abbastanza intricata e che certo non fa dormire sonni tranquilli nemmeno ai tanti investitori in criptovalute del nostro paese, dopo che due settimane fa, l’exchange italiano, Rock trading, uno dei più antichi di tutto il comparto, ha chiuso tutte le sua attività per mancanza di liquidità.