Economia

Silvergate chiude i battenti, criptovalute ko: è finito l'Eldorado del tech?

di Vincenzo Caccioppoli

Dopo il caso Ftx la banca di criptovalute Silvergate ha dichiarato bancarotta: il mercato inizia di nuovo a "tremare". Ecco cosa sta succedendo

Al minimo del primo trimestre del 2022 (sembra sicuramente il cattivo presagio da cui non potevamo sfuggire), la capitalizzazione di mercato totale ha registrato un calo del 29% rispetto al massimo dell'anno. La volatilità dovrebbe essere più alta nelle criptovalute, sì; ma non abbiamo visto l'hack di Ronin, il crollo di Terra o il fallimento di FTX arrivare, uno dopo l'altro, proprio quando il mercato mostrava segni di ripresa.” sostiene il managing director di uno degli exchange con i maggiori tassi di crescita dell'ultimo anno, Bitget, fresco sponsor della Juventus.

Secondo Sid Powell, CEO e co-fondatore di Maple, l'impatto della situazione di Silvergate sul più ampio ecosistema di asset digitali sarà probabilmente minimo dato che ci troviamo già in un periodo di trading e volatilità ridotti. "I principali scambi con sede negli Stati Uniti, inoltre, si stavano già preparando per quello che alla fine è successo a Silvergate, e a loro volta hanno preso accordi con altri partner bancari come Signature", ha affermato Powell, aggiungendo che funge da hub per gli scambi di criptovalute è ora una posizione sempre più utile in cui trovarsi. "Mi aspetto che altre banche intervengano e cerchino rapidamente di riempire il vuoto", ha detto Powell.