Economia

Smart working e ferie libere: andare in vacanza ad agosto non è più un must

di Redazione

Con 22 giorni l'anno di ferie più 10 festività, l'Italia è tra i Paesi Ue con più "riposi": ecco come cambiano le vacanze nel post pandemia

Ferie, agosto addio: smart working e nuove professioni rivoluzionano le vacanze estive. Ecco come 

Le ferie sono da sempre un elemento imprescindibile. Ma come tutto ciò che riguarda il mondo del lavoro, anche le vacanze sono entrate nel vortice del cambiamento. Da policy aziendali che sperimentano lo smart working o che incentivano benessere e riposo con corsi di yoga e meditazione ad aziende che sperimentano “ferie libere”, e cioè un modello che dà ai propri dipendenti massima flessibilità, anche in Italia ci si sta interrogando su alcuni assunti da sempre considerati caposaldo delle nostre vacanze, come quello secondo il quale la parola “ferie” deve essere accompagnata da “agosto”.

Un’abitudine che risale ai tempi dei Romani e che si è mantenuta viva fino ad oggi, alimentata anche dal fatto che le ferie scolastiche, a differenza che in altri paesi europei, in Italia sono quasi tutte concentrate in estate e per le famiglie con bambini le possibilità di compiere viaggi nel resto dell’anno sono limitate. Ma qualcosa sta cambiando.

Con lo smart working (e non solo) addio alle ferie d’agosto. “La concezione delle ferie cambia, come cambia il mondo del lavoro”, dice Pietro Novelli, general manager di Oliver James Italia, la società di recruitment specializzata nelle professioni tecnologiche e finanziarie. L’introduzione dello smart working sta modificando le abitudini dei lavoratori italiani a partire dalle due canoniche settimane centrali di agosto. 

LEGGI ANCHE: Parigi, i baristi cacciano chi fa smart working: posti occupati per ore e guadagni miseri

LEGGI ANCHE: Intesa, settimana corta e smart working senza limiti: cosa cambia