Economia

Sostenibilità, Eni-Rina c'è l'accordo: al via i carburanti green sulle navi

di Redazione Economia

L'accordo di Eni e Rina sull’uso di carburanti green sulle navi, la valutazione delle emissioni di CO2 di questi carburanti e cattura del carbonio a bordo

In proposito, Ugo Salerno, presidente e amministratore delegato di Rina, ha dichiarato: “La cooperazione tra aziende è la strada giusta verso la meta comune della decarbonizzazione dei processi industriali e dei trasporti. Grazie allo scambio di know-how e di esperienze, con Eni contribuiremo allo sviluppo di modelli innovativi di approvvigionamento energetico. La nostra collaborazione si concentrerà all’inizio sul marine, un settore ‘hard to abate’ molto diversificato che per decarbonizzare le sue attività dovrà trarre spunto da iniziative che si applicano in altri segmenti industriali”.

Sull’altro fronte, Giuseppe Ricci - direttore generale energy evolution di Eni - ha aggiunto: “Eni e Rina, con il loro patrimonio di competenze e le proprie capacità tecnologiche, possono dare un contributo importante alla decarbonizzazione del trasporto navale. In un’ottica di neutralità tecnologica, le soluzioni in fase di valutazione sono molteplici e grazie a questo accordo potranno essere studiate e sviluppate in un arco temporale di breve-medio e lungo termine con l’obiettivo di rendere il trasporto marino più sostenibile e di soddisfare le esigenze di armatori e operatori logistici”.