A- A+
Economia
Spotify versa 126 milioni di royalties nell'industria musicale italiana
radio ragazza cuffie

Spotify, 126 milioni di euro in royalties all'Italia nel 2023

Nel 2023, Spotify ha versato 126 milioni di euro in royalties al mercato italiano, registrando un aumento del 400% rispetto al 2017. Questo ha contribuito al significativo incremento del settore musicale italiano, che ha visto un aumento del 18,8% nel fatturato complessivo, raggiungendo i 440 milioni di euro, con lo streaming che rappresenta la principale fonte di guadagno, totalizzando 287 milioni di euro, di cui Spotify ha contribuito con 9 miliardi di dollari a livello globale.

Anche gli artisti italiani hanno beneficiato di questo trend, con un tasso di crescita delle entrate del 20% su Spotify. Più di 1.200 artisti hanno superato i 10.000 euro di royalties, con un notevole aumento di coloro che hanno superato i 50.000 euro. Interessante notare che quasi metà di tutte le royalties degli artisti italiani su Spotify nel 2023 provenivano da ascoltatori al di fuori dell'Italia.

LEGGI ANCHE: Spotify sceglie Publicis Media per la gestione del media globale

In particolare hanno avuto un ruolo chiave nell'aumentare la visibilità degli artisti le playlist, con un incremento del 62% nel numero medio di paesi in cui un artista viene ascoltato tramite le playlist di Spotify dal 2019. 






in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.