A- A+
Economia
Spread, Gros-Pietro: "Colpa della speculazione, l'inflazione non peggiorerà"

Gros-Pietro: "Lo spread sale per effetto della speculazione che ha sempre bisogno di elementi concreti su cui appoggiarsi"

 

Ha aperto a 234 pb lo spread tra Btp e Bund. Il rendimento del titolo decennale italiano è del 3,89%. Sul tema è intervenuto il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, oggi a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio. 

"Lo spread sale per effetto della speculazione che ha sempre bisogno di elementi concreti su cui appoggiarsi. L'inflazione è partita per cause strutturali ma non credo peggiorerà", ha detto Gros-Pietro.

"Prima la pandemia ha fermato la produzione di interi settori provocando la disruption di catene di fornitura c'è stato anche un blocco del canale di Suez, tutto questo ha portato aumenti di prezzi e di lì è partita un'inflazione che rischia di autoalimentarsi che può innescare la spirale salari-prezzi e prezzi-salari. Se parte una spirale che si autoalimenta c'è il rischio di un disastro. L'inflazione non credo peggiorerà perché le banche centrali stanno facendo interventi drastici per fermarla ma questi interventi possono mettere in difficoltà alcuni comparti produttivi. La Bce si preoccupa della corretta trasmissione degli indirizzi di politica monetaria verso il sistema produttivo e le banche collaboreranno allo sforzo che sta facendo la Bce". 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    gros-pietroinflazionespeculazionespread




    
    in evidenza
    Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

    Addio al negozio milanese

    Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como


    motori
    Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

    Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.