Economia

Dimissioni Tavares, pressing del Palazzo su Elkann: "Venga subito in Parlamento, Stellantis ora deve dare risposte"

di redazione economia

Italia, il dramma della delocalizzazione dell'automotive e la crisi. M5s, Conte va a Pomigliano a incontrare gli operai

Dimissioni Tavares, la politica italiana ora si unisce: "Elkann subito in Parlamento"

Le dimissioni di Carlo Tavares da ceo di Stellantis sono arrivate all'improvviso ma non certo a sorpresa. Da mesi si parlava di un passo indietro del manager portoghese, poi la situazione è precipitata fino all'ufficialità del passo indietro. Entro la primavera dovrebbe essere scelto il successore. Ma il Palazzo chiede risposte, per questo diversi leader politici subito dopo la nota del gruppo sul passo indietro di Tavares si sono rivolti a John Elkann che di fatto adesso è diventato il numero uno, in quanto presidente di Stellantis, e gli hanno chiesto a gran voce di "venire in Parlamento a spiegare la situazione".

Leggi anche: Il dopo Tavares è già iniziato: Francois in pole, De Meo nelle retrovie. Il retroscena

Nel frattempo, - riporta Il Giornale - Giuseppe Conte con una delegazione del M5s oggi sarà a Pomigliano per incontrare gli operai dello stabilimento campano. Il primo a chiedere la convocazione rapida di Elkann davanti alle Camere è il leader di Azione Carlo Calenda. "Non rimpiangeremo Tavares. Il sostenitore della teoria darwiniana applicata però solo ai lavoratori. Ora diventa ancora più urgente - scrive Calenda su X - riconvocare John Elkann in Parlamento. Domani scriverò a Fontana".

Stessa linea tenuta da Avs. "Tavares è colui che ha avviato un processo di delocalizzazione dell'automotive in Italia, con politiche che hanno provocato guasti ed esuberi e ritardato i processi di innovazione tecnologica. A questo punto Stellantis ha il dovere di dire cosa vuole fare dei suoi stabilimenti e quale è il suo piano industriale. Per queste ragioni chiediamo che Elkann sia immediatamente audito in Parlamento", scrivono i due leader rossoverdi, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. "Chiederemo nuovamente a John Elkann di venire in Parlamento per confrontarsi sul futuro di Stellantis e del settore", dice Antonio Misiani, responsabile Economia nella segreteria del Pd. "Importante che John Elkann si presenti al più presto in Parlamento per riferire sul futuro di Stellantis", spiega Tommaso Foti, capogruppo Fdi alla Camera.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA