Economia
Stellantis trasforma Mirafiori in un green campus, operazione da oltre 150 mln
Il gruppo leader dell'automotive investe sulla sostenibilità e punta a trasformare il polo produttivo in un luogo a zero emissioni di carbonio entro il 2025
Oltre a Mirafiori, sono altre due le sedi che la società ha inserito nella prima fase del programma. Le altre due sono quelle di Poissy in Francia e Russelsheim in Germania. Il leader dell’automotive, entro due anni, intende riorganizzare gli addetti degli enti centrali, ora sparsi in diversi siti di Mirafiori, nel nuovo campus. Il nuovo edificio di 200mila metri quadrati ospiterà 10mila persone, il 50% dei settori ricerca, sviluppo e design, e il 50% di finance e risorse umane.
Stellantis sottolinea inoltre che la riprogettazione degli edifici storici contribuisce all’obiettivo di diventare un’azienda a zero emissioni nette di carbonio in tutti gli ambiti, entro il 2038, con una compensazione percentuale a una cifra delle emissioni rimanenti.
LEGGI ANCHE: La guerra dei chip: ritorsione Cina: stop all'export di gallio e germanio
Inoltre, “gli edifici ristrutturati e già esistenti puntano a raggiungere la neutralità carbonica nei consumi”, fa sapere la società, evidenziando che le sedi green-campus forniranno prestazioni energetiche e termiche all’avanguardia tramite: integrazione di pannelli fotovoltaici nell’architettura, impiego di tecnologie di ventilazione a bassissimo consumo, riutilizzo dei materiali, scelte architettoniche che assicurano efficienza ambientale, resilienza e adattabilità all’evoluzione del clima, ampi spazi verdi che contribuiscono alla regolazione termica e al benessere dei dipendenti.