A- A+
Economia
Stellantis vende i robot operai agli Usa, ceduta Comau. Ma c'è l'ipotesi golden power

Stellantis vende i suoi robot operai agli Usa, ceduta Comau

Il fondo One Equity Partners (Oep) diventerà azionista di maggioranza di Comau. Stellantis rimarrà un azionista di minoranza attivo.  Come scrive l'Ansa, lo spin off di Comau fa parte dell'accordo strategico siglato alla creazione di Stellantis nel gennaio del 2021.

Con la nuova proprietà, Comau avrà accesso a fondi aggiuntivi che le consentiranno di rafforzare e ampliare le sue radici italiane e di accrescere le proprie competenze in diversi settori. Il presidente esecutivo Alessandro Nasi e il ceo Pietro Gorlier, manterranno le cariche come il resto del management.

LEGGI ANCHE: Stellantis non sgomma nel semestre: utile in calo a 5,6 mld, giù anche i ricavi: Il titolo crolla in Borsa

L'operazione fa parte dell'accordo strategico stipulato durante la fusione tra le ex Fca e Groupe Psa nel gennaio 2021 da cui è nata Stellantis. Le condizioni finanziarie dell'operazione privata non sono state divulgate. La chiusura della transazione è prevista entro la fine del 2024.

"Negli ultimi 50 anni, Comau è diventata leader nel campo delle soluzioni di automazione. Questa operazione ha lo scopo di aiutare Comau a raggiungere la propria autonomia e rafforzare ulteriormente il suo successo a vantaggio di tutti i suoi stakeholder, in particolare i suoi dipendenti e i suoi clienti. Offre inoltre a Stellantis la possibilità di concentrarsi sulle attività del suo core business in Europa" afferma Carlos Tavares, ceo di Stellantis.

"Abbiamo una comprovata esperienza nell'esecuzione di complesse operazioni di carve-out aziendale e disponiamo delle risorse necessarie per aiutare Comau ad affermarsi ulteriormente come azienda di successo", aggiunge Ante Kusurin, partner di One Equity Partners.

"Questa operazione è coerente con il piano strategico di Comau, che mira a espandere il suo business oltre il settore automobilistico e a orientarsi verso la crescita della domanda globale nel campo dell'automazione industriale. Consentirà inoltre di consolidare la forte posizione dell'azienda come leader internazionale nel suo settore, mantenendo solide radici italiane" osserva Pietro Gorlier, ceo di Comau.

Che cos'è Comau

Fondata nel 1973, Comau ha ormai superato i cinquant’anni di età, è presente in 13 paesi, realizza tecnologie per la produzione di veicoli elettrici, ibridi e tradizionali è leader nella robotica e produce strumenti per la logistica a guida autonoma, centri di lavorazione meccanica servizi digitali interconnessi e sistemi per trasmettere, elaborare e analizzare dati macchina e di processo.

Preoccupazioni per la cessione, Calenda: "Governo usi golden power"

"Come volevasi dimostrare, mentre noi parliamo di cavolate tutti i giorni, Stellantis vende un gioiello italiano ad alta intensità tecnologica", ha lamentato sui social il leader di Azione, Carlo Calenda, in merito alla cessione di Comau. E ancora: "È lo schema Magneti Marelli. Vendita a un fondo, acquisto a leva e la società finisce spolpata. La vendita va fermata con il golden power".

Il governo valuta il golden power

Si stanno svolgendo le valutazioni in ordine all’applicabilità della disciplina della golden power in merito alla cessione della maggioranza di Comau da parte di Stellantis. Lo comunica il ministero delle Imprese e del Made in Italy.






in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.