A- A+
Economia
Stipendio in tasca prima della fine del mese: la svolta fintech di una startup

Anticipo dello stipendio: l’adozione dell’EWA in Europa e in Italia

Da questa parte dell’Atlantico, la situazione non è molto diversa. Lo spiega un report di Jp Morgan, secondo cui il 45% degli europei vede le spese aumentare a un ritmo superiore rispetto al reddito e il 43% ritiene che questo stia influenzando negativamente il loro stile di vita. Per affrontare l’inflazione, il 33% di questi userà i risparmi accumulati nella pandemia, il 25% sottoscriverà un prestito. Con un mercato del lavoro caratterizzato da stipendi fermi e contratti spesso precari, la situazione in Italia non è più rosea: l’accesso ai servizi di EWA per i lavoratori sarà, per questa ragione, in grado di apportare importanti benefici.

Nel nostro Paese, Salarify si rivolge a tutte le aziende, di qualsiasi dimensione e settore merceologico. Oggi il servizio è particolarmente diffuso tra quelle attive nei settori di logistica, manifattura, automotive e turismo. Sono già molti gli istituti finanziari in Italia e in Europa che hanno espresso interesse nell'integrazione del servizio di Salarify nelle proprie piattaforme digitali.

“L’arrivo della nostra offerta in un mercato del lavoro come quello italiano sarà in grado di offrire, ad aziende e lavoratori, benefici che già altri mercati hanno sperimentato con soluzioni di Early Wage Access: un accesso semplice e immediato al salario già guadagnato, ma non ancora retribuito, e la riduzione dello stress finanziario che permette ai dipendenti di evitare situazioni di sovraindebitamento. Sul fronte dell’azienda, abbiamo inoltre rilevato come sia in grado di migliorare l’automatizzazione dei processi di gestione dei pagamenti e supportare il benessere e l’agilità organizzativa” ha dichiarato Paolo Petrolini, co-founder e COO di Salarify. Salarify Pay rappresenta prima di tutto una soluzione alternativa al debito per reperire liquidità, creando un maggiore allineamento tra i pagamenti e le spese ricorrenti o on demand.

L'EWA, utilizzato insieme a strumenti di alfabetizzazione finanziaria, migliora la gestione e il controllo delle finanze: usare il reddito prodotto fino a quel momento (senza ricorrere a prestiti e conseguenti interessi) favorisce una maggiore consapevolezza dei propri flussi di cassa.

Nei Paesi in cui lo strumento dell’EWA è già diffuso, come gli USA, è stato rilevato, da uno studio di DailyPay, che questo servizio genera un miglioramento della produttività perché riduce lo stress connesso a problemi finanziari che possono disturbare la concentrazione e causare assenteismo. Saper di per accedere al salario nel momento del bisogno per spese impreviste può fare la differenza. Vantaggi per il dipendente si riversano anche sul datore di lavoro: l'EWA può anche essere considerata un benefit di alto valore dai dipendenti, rendendoli più inclini a lavorare per società che offrono questa flessibilità: tema particolarmente importante in un mondo post-pandemico in cui la carenza di talenti, in seguito al fenomeno delle “great resignation”, rappresenta una sfida reale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anticipomaturatoretribuitostipendiousa





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.