A- A+
Economia
Superbonus, vince la linea Giorgetti. Sì in commissione alla retroattività

Superbonus, crediti spalmati su dieci anni. Poi il governo rimanda la sugar tax al 2025

Il governo trova l'intesa sul Superbonus al termine di una riunione ad alta tensione in commissione finanze al Senato. Alla fine però in tarda serata arriva il via libera e passa la linea Giorgetti, sì alla retroattività per spalmare i crediti fino a 10 anni. Rimandata invece in maniera definitiva al 2025 la sugar tax, come richiesto da Forza Italia. L'emendamento - riporta Il Corriere della Sera - passa grazie anche al voto di Italia viva e a quello del presidente della commissione Massimo Garavaglia (Lega) che dopo il voto, visibilmente alterato, riconosce: "Altrimenti l’emendamento non passava".

Leggi anche: Superbonus, FI: "Pronti a votare no anche in Aula". Il governo rischia

Oggi il decreto Superbonus arriva al Senato e il governo porrà la questione di fiducia. Ma la tensione resta alta. Antonio Tajani commenta: "I nostri emendamenti sono stati bocciati e resta il Superbonus con effetto retroattivo, penso che sia un errore perché il cittadino perde fiducia nelle istituzioni, ma in Aula saremo leali nei confronti del governo". Italia viva rivendica il proprio voto decisivo: "Sorpresa— dice il capogruppo al Senato Enrico Borghi —, la maggioranza si spacca e il rinvio della sugar tax passa solo grazie al nostro voto".






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.