Economia

Supermercati Coop, voragine nel 2022: perdite da 132 mln di euro

di Antonio Amorosi

Coop Alleanza 3.0 in rosso. Il mondo delle cooperative piange ma vuole rilanciarsi

Legacoop avvisa che “Coop Alleanza 3.0 investirà oltre 760 milioni di euro per supportare il Piano Strategico 2023-2027, che segna l’ingresso in una nuova fase della vita della più grande cooperativa di consumatori d’Italia”. Una nuova stagione che prevede investimenti per circa 130 milioni in 5 anni per sostenere il potere d'acquisto di soci e clienti e investimenti per oltre 420 milioni di euro per il piano di ristrutturazioni della rete dei negozi e l’innovazione tecnologica e digitale.

L'area studi di Mediobanca dà un messaggio ben chiaro e fa capire cosa non va. La Gdo italiana vede una crescita delle vendite nel 2022 del 6,7%. Ma non è il colosso Coop a guidare i supermercati bensì Eurospin che si attesta sul gradino più alto del podio per gli utili cumulati tra il 2017 e il 2021: 1.286 milioni di euro, superando Esselunga (1.195 milioni). A poca distanza VèGè a 1.078 milioni e Selex (1.056 milioni). Invece Carrefour ha cumulato perdite per 766 milioni, Coop per 410 milioni e Penny Market per 43 milioni.

Coop Alleanza 3.0 è la maggiore cooperativa italiana con vendite nel 2021 pari a 4.301 milioni, seguita Pac 2000 (Gruppo Conad) a 3.921 milioni e Conad Nord Ovest a 2.671 milioni che precede Unicoop Firenze a 2.349 milioni eppure non riesce ad andare in attivo. E’ probabile che un profondo processo di razionalizzazione aziendale possa far conseguire l’obiettivo ricercato da anni. Ma è la parola sviluppo il termine chiave dei vertici.