Economia
Telemarketing, tempesta di chiamate? Stop anche sui cellulari: ecco come fare
Telemarketing aggressivo, dal 31 luglio si può dire basta alle chiamate indesiderate anche sui cellulari: ecco cosa fare per attivare il blocco
Telemarketing, come richiedere lo stop alle chiamate indesiderate
Secondo quanto scrive il Sole 24 Ore, l’iscrizione al nuovo Registro sarà gratuita e semplificata rispetto a quella attuale. Agli intestatari basterà comunicare il numero di telefono che si vuole proteggere in via telematica, compilando un modulo elettronico sul sito del gestore o via mail, o telefonica, ci sarà un risponditore automatico, ma in caso di difficoltà interverrà un operatore, e l’iscrizione avverrà entro il giorno lavorativo successivo.
"I numeri di telefono e gli indirizzi, una volta iscritti, non potranno più essere contattati dagli operatori che fanno telemarketing. Lo stop vale anche per gli operatori stranieri. La norma non parla invece di Sms e messaggi WhatsApp: si vedrà nell’applicazione pratica se saranno coperti o no. L’iscrizione al Registro fa cadere tutti i consensi dati in precedenza alle varie società con qualsiasi forma o mezzo. L’iscrizione non scade ma sarà possibile rinnovarla in qualsiasi momento; l’effetto sarà quello di revocare i consensi dati nel frattempo.
Si potrà poi revocare l’iscrizione anche in modo selettivo, nei confronti di uno o più operatori". Le società che fanno telemarketing dovranno consultare il Registro ogni mese e comunque prima di avviare una campagna e aggiornare così le loro liste di contatti utilizzabili. Per le campagne telefoniche, la verifica sul Registro è valida per 15 giorni.