Economia

TikTok uccide Amazon, piattaforma più semplice: rapida ascesa nell'e-commerce

di Redazione Economia

La sfida del commercio sul web passa dai social. In difficoltà anche Walmart, gli ex colossi all'improvviso si trasformano in "dinosauri", troppo lenti

TikTok, ecco come il colosso cinese guadagna quote nel commercio online. Amazon e Walmart non tengono il passo

Sembrava impossibile solo fino a qualche mese fa, ma adesso sta succedendo qualcosa di inatteso, un colosso come Amazon sta andando in crisi e il motivo è dovuto all'incredibile ascesa di TikTok. Proprio così, il social sta rubando quote di mercato nel commercio elettronico all'azienda leader del settore guidata da Jeff Bezos e non solo, in grande difficoltà è anche un altro gigante, la catena di supermercati americana Walmart. Una delle aziende più innovative al mondo come Amazon di colpo - si legge su Repubblica - viene bollata come un "dinosauro". Per giunta addormentato e incapace di accorgersi di un animale più agile che può presto azzannarlo. È addirittura il Wall Street Journal a bocciare Amazon e Walmart. Entrambi sarebbero inconsapevoli che TikTok sfonderà rapidamente nella vendita di prodotti via Internet, servizio già lanciato negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Paesi del Sud-Est asiatico come Filippine e Vietnam.

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Punto di forza di TikTok - prosegue Repubblica - è la semplicità. In questi Paesi pilota, la piattaforma cinese mette in campo una specifica app riservata ai venditori. Negli Usa si chiama TikTok Shop Seller Center e permette di accreditarsi, quindi di aprire il negozio. I prodotti vengono poi presentati al pubblico in tre modi. Le persone possono truccarsi in diretta per mostrare le doti miracolose di un rossetto che i compratori valuteranno grazie a un link, in basso nel video. A settembre, il settimanale Time giudicava queste "televendite" in diretta poco in linea con i gusti degli americani; ma segnali di rigetto non sono così evidenti. Video di presentazione, in diretta o registrati. E link che portano al prodotto o a una galleria di prodotti. Tutto questo avviene dentro il confine di TikTok, senza andare fuori dalla piattaforma, con benefici anche per la sicurezza dei pagamenti. Insomma: il meccanismo può davvero prendere piede.