A- A+
Economia
TikTok uccide Amazon, piattaforma più semplice: rapida ascesa nell'e-commerce

TikTok, ecco come il colosso cinese guadagna quote nel commercio online. Amazon e Walmart non tengono il passo

Sembrava impossibile solo fino a qualche mese fa, ma adesso sta succedendo qualcosa di inatteso, un colosso come Amazon sta andando in crisi e il motivo è dovuto all'incredibile ascesa di TikTok. Proprio così, il social sta rubando quote di mercato nel commercio elettronico all'azienda leader del settore guidata da Jeff Bezos e non solo, in grande difficoltà è anche un altro gigante, la catena di supermercati americana Walmart. Una delle aziende più innovative al mondo come Amazon di colpo - si legge su Repubblica - viene bollata come un "dinosauro". Per giunta addormentato e incapace di accorgersi di un animale più agile che può presto azzannarlo. È addirittura il Wall Street Journal a bocciare Amazon e Walmart. Entrambi sarebbero inconsapevoli che TikTok sfonderà rapidamente nella vendita di prodotti via Internet, servizio già lanciato negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Paesi del Sud-Est asiatico come Filippine e Vietnam.

Leggi anche: L'affinità dei film horror amati da Elena Cecchettin con la morte di Giulia

Leggi anche: Filippo, dopo il giudice ascoltato dal Pm. Analisi su coltello e libro bimbi

Punto di forza di TikTok - prosegue Repubblica - è la semplicità. In questi Paesi pilota, la piattaforma cinese mette in campo una specifica app riservata ai venditori. Negli Usa si chiama TikTok Shop Seller Center e permette di accreditarsi, quindi di aprire il negozio. I prodotti vengono poi presentati al pubblico in tre modi. Le persone possono truccarsi in diretta per mostrare le doti miracolose di un rossetto che i compratori valuteranno grazie a un link, in basso nel video. A settembre, il settimanale Time giudicava queste "televendite" in diretta poco in linea con i gusti degli americani; ma segnali di rigetto non sono così evidenti. Video di presentazione, in diretta o registrati. E link che portano al prodotto o a una galleria di prodotti. Tutto questo avviene dentro il confine di TikTok, senza andare fuori dalla piattaforma, con benefici anche per la sicurezza dei pagamenti. Insomma: il meccanismo può davvero prendere piede.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.