A- A+
Economia
Tim ai minimi storici a Piazza Affari. Labriola: "Cessione Inwit a giugno"

La conferma della separazione tra ServiceCo e NetCo – in cui confluirà anche Sparkle oltre alla rete - è arrivata con una novità non di poco conto:Siamo pronti a perdere l'integrazione verticale – ha detto Labriola - e questo era un tabù per la nostra azienda fino a poco fa”.

Ancora: previsto un taglio dei costi del 15%, anche se il ceo parla della possibilità di arrivare fino al 20%, annunciando che dal 2025, con la scadenza di alcuni contratti per i contenuti, si arriverà a una drastica riduzione delle spese. Ma la speranza è che la separazione delle due anime dell’azienda generi valore. Entro giugno Tim annuncerà la nuova organizzazione, chiamata internamente "Out the box".

“Presenteremo al mercato i numeri, le possibili sinergie ed eventualmente per le varie attività i partner industriali e finanziari che ci potrebbero accompagnare in questo percorso"”, ha detto Labriola. E poi ha aggiunto sulla rete che “Cdp con Oper Fiber è chiaramente il partner industriale più interessante”. Ma non chiude neanche la porta a possibili partner finanziari che siano disposti a entrare direttamente in NetCo.

Secondo il numero uno dell'Asati Lombardi, non si possono fare commenti sui numeri che sono ovviamente negativi. Ma “il Piano Industriale 2022-2024 – dice – segna un’importante trasformazione basata sulla costituzione di due Società: NetCo e SerCo. Le due Società consentiranno di superare il modello di integrazione verticale di Tim, di migliorare la generazione dei flussi di cassa e di attrarre nuovi investitori finanziari. Con il nuovo Piano Industriale, Tim ha iniziato a dare risposte al mercato sulla sua linea di trasformazione e sviluppo. Questa trasformazione è caratterizzata da importanti discontinuità, sarà completata entro il primo semestre 2022 e consentirà un nuovo posizionamento di Tim, che dovrà certamente tener conto anche della possibilità di accordo con Open Fiber”.

Leggi anche: 

"Russia pronta a usare l'arma nucleare tattica. Europa e Nato nel mirino"

Armi alla Colombia, Mulé (Difesa): "Irrituale l'intervento di D'Alema"

Ucraina, "Terza Guerra Mondiale? A questo punto non si può escludere"

Russia-Nato, no-fly zone sull'Ucraina vuol dire Terza Guerra Mondiale

Commenti
    Tags:
    cdpfibercoppietro labriolatelecomtimvivendi




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.