A- A+
Economia
Trasporti, il sistema che verrà: l'Italia punti anche su turismo-territorio

In tutto questo necessita un nuovo concetto di TPL a causa dell’ormai superato Regolamento 1370, la CE individua i «servizi minimi» come quegli «obblighi di servizio pubblico intesi a garantire frequenza, qualità, regolarità per il trasporto sicuro a costi ragionevoli di elevata qualità». Vige ancora l’approccio del «trasferimento storico» della ripartizione dei contributi alle Regioni (ex Fondo Nazionale Trasporti).

Per cui occorre introdurre il concetto del «Livello Essenziale di Trasporto» (LET), prestazioni e servizi che l’amministrazione pubblica è tenuta a fornire a tutti i cittadini in ragione del rispetto del diritto alla mobilità. I Livelli Essenziali di Trasporto hanno uno scopo ben preciso e sono focalizzati attraverso un approccio basato a rendere il servizio accessibile per tutti, integrativo alla mobilità privata, anche con forme diverse dalle soluzioni tradizionali. Una visione innovativa della mobilità collettiva a supporto di un nuovo concetto di regolazione della spesa pubblica per cui i «LET» costituiranno la base di partenza per la nuova riorganizzazione dell’ex «Fondo Nazionale Trasporti» e la nuova ripartizione della spesa pubblica delle Regioni e delle Provincie Autonome.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
retetrasporti





in evidenza
Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti

Premio Strega

Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti


motori
Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.