A- A+
Economia


Tredicesime più ricche, ma mangiate da regali e cenone. Le tredicesime, che molti italiani incasseranno il prossimo 15 dicembre, ammontano quest'anno a 34,9 miliardi, l'1,5% in piu' del 2015. Ma, per chi ha una seconda casa, un terzo, in media circa 530 euro, se ne andra' per il saldo dell'Imu entro il 16 dicembre, cifra che sale a due terzi (1000 euro) per chi ha un immobile in una grande citta'. 

A fare i conti Adusbef e Federconsumatori. Le tredicesime andranno per 9,30 miliardi ai pensionati (come nel 2014), 9,70 miliardi ai lavoratori pubblici (+1,00%); 15,90 miliardi (+0,6%) ai dipendenti privati (terziario agricoltura, industria), che saranno pero' "subito spese - osservano Elio Lannutti e Rosario Trefiletti - se non gia' impegnate per onorare debiti pregressi". 

Le due associazioni ricordano anche che diverse imprese gia' hanno dichiarato di non essere in grado di pagarle: tra le ragioni il 73% giustifica il mancato pagamento della tredicesima "con l'eccessiva concentrazione degli adempimenti fiscali in dicembre mentre il 27% denuncia la mancata concessione da parte delle banche del prestito necessario a coprire l'esigenza di maggiore liquidita'".

Tags:
tredicesimetredicesime più ricchetredicesime adusbef federconsumatoritredicesime regali cenone





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.