A- A+
Economia
Ue, mancano 9 mln di punti ricarica. Eco-mobilità, servono 70 miliardi

Mobilità elettrica, necessario costruire 14mila punti di ricarica a settimana in Europa

La mobilità elettrica, si sa, regalerà un futuro al mercato dell’automotive. Ma, per avere quel successo che ci si aspetta, ha necessità di essere promossa in maniera significativa, se l’Unione europea vuole raggiungere gli obiettivi ambientali e climatici che si è data per la fine del 2030 e per la metà del secolo. Una transizione che necessità non solo di un programma strutturale di incentivi all’acquisto per auto, furgoni, autobus e camion, ma anche e soprattutto di una diffusa e capillare infrastruttura di punti di ricarica.

Secondo un nuovo studio condotto da McKinsey per ACEA, dal titolo “European electric vehicle charging infrastructure masterplan”, entro il 2030 servono più di 6,8 milioni di punti di ricarica in tutta Europa per raggiungere ad esempio l’obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti di CO2 del 55%. Un percorso che, nel caso venissero installati e attivati almeno 14 mila punti di ricarica a settimana, contro i quasi 2.000 attuali, che significa il 600% in più di quanto si riesce a fare oggi, sarebbe a portata di mano. Per i mezzi pesanti, invece, la ricerca valuta la possibilità di realizzare 280 mila punti ricarica circa entro la fine del decennio.

Commenti
    Tags:
    mobilità elettrica




    
    in evidenza
    "Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

    Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

    "Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


    motori
    Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

    Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.