Economia
UniCredit, attesi 838 mln di utili. Rumor: Orcel fa ordine nella bancassurance
Gli analisti stimano nel terzo trimestre risultati in calo rispetto al miliardo di utili del periodo da aprile a giugno
L'obiettivo di Orcel oggi sarebbe quello di razionalizzare ed efficientare questo approccio procedendo in due direzioni: da un lato, soprattutto sul fronte della bancassurance (presidiato con cinque joint venture e tre alleati diversi, Allianz, Cnp e Unipol, solo per il mercato italiano) riducendo il numero di alleati e dall'altro integrando maggiormente i fornitori esterni per offrire alla clientela un servizio più immediato e semplice. Al contempo UniCredit cercherà di colmare il gap di produttivita' che nelle precedenti gestioni si è creato nelle reti di distribuzione, spingendo sulla capacità di raccolta.
Va da se' che questi impegnativi cambi di rotta potrebbero passare attraverso una rivisitazione degli attuali accordi commerciali, da quelli con i partner assicurativi a quello con Amundi nel wealth management senza considerare il possibile coinvolgimento degli attuali fornitori del Mps (da Axa ad Anima).
Se insomma cambiamenti importanti sono all'orizzonte, l'internalizzazione di questi business sembra per il momento esclusa, cosi' come il riacquisto di ex fabbriche come Pioneer, ceduta nel 2016 ai francesi. Semmai la banca potrebbe prendere in esame acquisizioni mirate che le consentano di irrobustire la propria presenza nelle assicurazioni o nel wealth management.