Economia
UniCredit-Mps, Orcel: "Chiesto più capitale di quanto il Mef si aspettasse"
In audizione davanti alla Commissione Banche, il Ceo di UniCredit chiede di secretare la parte relativa alla richiesta quantitativa sulla necessità di capitale
"Uno dei tratti distintivi di una corretta impostazione di un percorso di crescita per linee esterne è rappresentato dalla consapevolezza di quando sia arrivato il momento di abbandonare un'operazione, e questo è stato uno di quei momenti. C'era senz'altro un'operazione che avrebbe potuto essere realizzata, ma non ad ogni costo”, ha concluso la sua esposizione Orcel, sottolineando come “il mercato, che aveva mostrato apprezzamento per gli accordi raggiunti a luglio, ha reagito in modo misurato anche all'annuncio che non ci sarebbe stato seguito all'operazione".
Al termine, il numero uno di UniCredit è stato oggetto delle domande dei parlamentari della Commissione presieduta da Carla Ruocco. Riservando alla parte secretata le interrogazioni sulla richiesta quantitativa di aumento di capitale di Banca Mps, presentata da UniCredit al Mef che l'ha poi considerata eccessiva, circostanza che ha poi portato alla fine delle trattative, Orcel ha poi spiegato le reti commerciali dei due istituti non presentano praticamente nessuna sovrapposizione e una fusione avrebbe richiesto pochi tagli al personale delle filiali. "UniCredit e Mps sono altamente complementari, praticamente non ci sono sovrapposizioni tra le loro reti e questo non è così frequente in operazioni del genere, è un vantaggio", ha detto, aggiungendo che "un'integrazione avrebbe rinforzato entrambe le banche senza richiedere tagli significativi nell'ambito commerciale".
Infine, il marchio Mps per UniCredit avrebbe "avuto un valore e per questo avevamo prospettato varie alternative per valorizzarlo" e sul ruolo del presidente della banca Pier Carlo Padoan (ex ministro dell'Economia che decise l'ingresso del Mef nel capitale di Mps), Orcel ha escluso "un conflitto di interesse. Lui stesso ha ritenuto di astenersi da qualunque conversazione e decisione sul tema perchè non ci fosse alcun dubbio, e così ha fatto".