A- A+
Economia
Usa, lo tsunami delle banche regionali non è ancora finito. Ecco perchè

Usa, quali le opzioni ipotizzate da Pacific Western Bank

Tra le opzioni ipotizzate: la cessione totale, un frazionamento o un possibile aumento di capitale. Al momento di concreto ci sono solo le voci di una volontà di vendita anche se non è stata aperta nessuna asta ufficiale. PacWest è crollato del 56% a 2,86 dollari per azione e ha perso quasi il 90% del suo valore dall'inizio di marzo. E il secondo tsunami si si sta allargando ad altre realtà regionali come Western Alliance di Phoenix (sceso di oltre il 30%)in Arizona, Metropolitan Bank, una piccola banca che ha perso il 20% e Zions Bancorp, del valore di borsa di 3.600 milioni di dollari (-12%). Per contro il presidente della Fed Jerome Powell dopo l’annuncio del decimo aumento di tassi ha dovuto raffreddare le preoccupazioni del mondo finanziario dicendo che "le condizioni in questo settore sono ampiamente migliorate dall'inizio di marzo, e il sistema bancario americano è solido e resistente. Però cercheremo di fare tesoro delle carenze impegnandoci a che non accadano più”. Al contempo però non ha potuto evitare di dire che “Le tensioni del comparto bancario all'inizio di marzo portano ad un ulteriore peggioramento delle condizioni di credito per famiglie e imprese. Queste condizioni di credito più restrittive possono riflettersi sull'attività economica, sulle assunzioni e sull'inflazione e la portata di questi effetti rimane incerta". E se è incerta per Powell qualche preoccupazione pare inevitabile.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fedpacific western bankpowelltassiusa





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.