Economia

Visco: “Stop rialzo dei tassi vicino”. Assist alla Sinistra sul salario minimo

di Redazione Economia

Il governatore di Bankitalia prevede uno stop dei rialzi entro l'anno e chiede il salario minimo per i lavoratori "non coperti dai contratti"

Pnrr, Visco: “Non abbassare la guardia, perseguire obiettivo”

"Non bisogna abbassare la guardia, fare ciò che il Programma ha come obiettivo. Ci possono essere revisioni legate a prezzi diversi, discussioni con la commissione Ue. La Commissione fa un lavoro utile di verifica ma il primo lavoro di verifica deve farlo il governo”. "Questo è un programma importante, abbiamo valutato che avremmo un Pil al 2026 maggiore di 2 punti percentuali con una serie di benefici complementari sul Paese, importante anche per gli investimenti privati. Inoltre c’è una spinta sulla produttività che dovrebbe venire sia dalle riforme che dall'innovazione. Questo porterebbe a un ulteriore aumento del prodotto al 2030 tra i 3 e i 6 punti percentuali".

Banche, Visco: “No rischi stabilità, no problema sistemico mutui”

Per Visco la stabilità del sistema bancario italiano "non è a rischio". "Solo un terzo dei mutui è a tasso variabile - ha spiegato  - vi sono una serie di misure in corso che aiuteranno coloro che avranno più difficoltà, non c’è un problema sistemico". "Noi abbiamo una grande forza in questo Paese che non è riconosciuta, un debito molto basso delle famiglie, è il più basso d'Europa", ha spiegato.