A- A+
Economia
Vodafone investe 1,5 mld nell'IA di Microsoft, firmato l'accordo decennale
Margherita Della Valle, Ceo globale di Vodafone

Vodafone-Microsoft, firmata la partnership decennale

Vodafone e Microsoft hanno stretto una partnership strategica decennale per offrire a oltre 300 milioni di clienti in Europa e Africa un'esperienza migliore attraverso l'uso dell'IA generativa e di nuovi servizi digitali e cloud.

Grazie a questo patto, le due società collaboreranno "per trasformare l'esperienza dei clienti di Vodafone utilizzando l'IA generativa di Microsoft; per iperscalare la piattaforma di connettività IoT (Internet delle cose) di Vodafone; per sviluppare nuovi servizi digitali e finanziari per le aziende, in particolare per le Pmi in Europa e in Africa; e per rivedere la strategia globale di cloud per i data center".

LEGGI ANCHE: Da Musk a Bezos: tra dieci anni il primo "trilionario", ma aumentano i poveri

Vodafone investirà 1,5 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni in servizi di intelligenza artificiale sviluppati con Microsoft per il cloud e il cliente, mentre il gigante tecnologico statunitense utilizzerà i servizi di connettività fissa e mobile della compagnia telefonica britannica. Microsoft prevede inoltre di investire nella piattaforma di connettività IoT di Vodafone, che diventerà un'attività separata nell'aprile 2024, si legge nel comunicato.

Questa nuova operazione attirerà "partner e clienti, guiderà la crescita delle applicazioni ed espanderà la piattaforma per collegare un maggior numero di dispositivi, veicoli e macchine". Secondo il comunicato, i servizi digitali che emergeranno dalla partnership tra le aziende britanniche e statunitensi "utilizzeranno la più recente tecnologia di intelligenza artificiale generativa per offrire un'esperienza altamente personalizzata e differenziata su più canali", basata su "politiche di sicurezza e privacy imparziali ed etiche".    

LEGGI ANCHE: Apple taglia i prezzi degli iPhone in Cina per battere Huawei e Xiaomi

"Questa partnership strategica unica con Microsoft accelererà la trasformazione digitale dei nostri clienti business, in particolare le piccole e medie imprese, e migliorerà la qualità dell'esperienza per i consumatori", ha dichiarato Margherita Della Valle, amministratrice delegata di Vodafone. Satya Nadella, Ceo di Microsoft, ha dichiarato che "la prossima generazione di IA consentirà nuove e straordinarie opportunità per le organizzazioni e le industrie di tutto il mondo".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.