Economia

Vola il mercato dell'IA, ma occhio al settore dei semiconduttori

a cura di Christophe Braun*

Ma la crescita delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale è solo una delle nuove tendenze durature e a lungo termine...

D'altra parte, anche i fornitori di infrastrutture tecnologiche come Microsoft sono fondamentali per lo sviluppo dell'IA, dato il ruolo che svolgono nell'archiviazione, nella protezione e nel trasferimento dei dati. L'afflusso di dati previsto dalla crescente adozione dell'IA ha visto un aumento della domanda di fornitori di Platform-as-a-Service (PaaS) o Infrastructure-as-a-Service (IaaS). Questi fornitori di terze parti forniscono l'infrastruttura (sia hardware che software) che consente alle aziende di creare, testare, distribuire e scalare le applicazioni senza la complessità aggiuntiva di dover costruire un proprio ambiente di lavoro.

Microsoft non è solo uno dei maggiori fornitori di infrastrutture cloud al mondo, ma si sta anche impegnando attivamente nello sviluppo di software incorporando strumenti di intelligenza artificiale nel suo sistema operativo e nelle linee di prodotti aziendali e sanitari. I suoi dividendi sono cresciuti costantemente dal 2005 e potrebbe continuare ad aumentare se i ricavi dell'IA aumenteranno.

Ma la crescita delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale è solo una delle tendenze durature e a lungo termine che esaminiamo per scoprire le aziende che potrebbero offrire un potenziale di crescita più elevato. Altri includono l'innovazione sanitaria per l'invecchiamento della popolazione, la transizione verso l'energia pulita e la trasformazione digitale. L'esposizione a società che pagano dividendi e che si basano su tali tendenze secolari di lungo periodo può contribuire a soddisfare le esigenze degli investitori di domani attraverso la crescita del reddito e la rivalutazione del capitale.

*Investment Director, Capital Group