Economia
Volkswagen investe nelle auto elettriche di Rivian e l'americana vola in Borsa
Il gruppo Volkswagen investirà 5 miliardi di dollari nella società statunitense di veicoli a batteria Rivian, e rivale americano di Tesla
Volkswagen investirà nel produttore Usa di auto elettriche Rivian
Il gigante tedesco dell'auto Volkswagen (VW) ha annunciato che investirà fino a 4,6 miliardi di euro nel rivale americano di Tesla, la casa automobilistica elettrica Rivian. "Investiremo 1 miliardo di dollari in Ribian. Un ulteriore investimento programmato arriva a 4 miliardi di dollari", si legge sul profilo X della casa automobilistica.
"La Joint Venture creerà una tecnologia di alto livello e definita dal software", ha scritto VW. L'accordo prevede la creazione di una joint venture che permetterà a VW e alla casa automobilistica statunitense di veicoli elettrici di condividere la tecnologia. Le azioni di Rivian sono aumentate di quasi il 50% dopo l'annuncio. I giganti dell'industria automobilistica tedesca patiscono la competizione dei produttori di veicoli elettrici cinesi. Questo mese l'Unione europea ha annunciato un aumento dei dazi fino al 38% dal 4 luglio per le auto elettriche importate dalla Cina.
LEGGI ANCHE: Volkswagen nuova ID.3 Pro S: tecnologia avanzata e prezzo competitivo
Rivian vola a Wall Street, +37% con l'accordo con Volkswagen
Rivian vola a Wall Street, dove i titoli salgono del 37% dopo l'accordo con Volkswagen, che ha assicurato investimenti miliardari nel produttore di veicoli elettrici.