Economia
Webuild-Pizzarotti, contratto da un miliardo per linea ferroviaria in Sicilia
Il gruppo di Salini capofila del consorzio con una quota del 70% (il 30% a Pizzarotti) lavorerà al raddoppio della linea ferroviaria ad alta capacità Messina
Nuovo appalto da un miliardo di euro per il colosso italiano delle costruzioni Webuild. Il gruppo guidato da Pietro Salini si è aggiudicato il contratto per i lavori di raddoppio della linea ferroviaria ad alta capacità Messina-Catania, un progetto, commissionato da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi, gruppo FS), che sarà realizzato insieme a Pizzarotti (30%). Webuild è, invece, capofila del consorzio con una quota del 70%.
I lavori del secondo lotto funzionale prevedono la realizzazione di una nuova linea ferroviaria lunga complessivamente circa 28,3 km, comprese le opere civili, l'armamento, l'elettrificazione, il segnalamento e le telecomunicazioni, e la costruzione di due gallerie naturali a singola canna, sei a doppia canna e sette viadotti.
Il secondo lotto funzionale Taormina-Giampilieri è parte di una nuova linea ferroviaria nella tratta Messina-Catania che si allaccia a quella esistente prima dell'attuale stazione di Fiumefreddo per ricollegarsi poi all'esistente stazione di Giampilieri.