Spettacoli
Amici Casting non vede l'Aurora
Di Marcello Filograsso
Mai data si rivelò più azzeccata del 2 novembre per la partenza di Amici, il talent show di Maria De Filippi giunto alla quindicesima edizione su Canale 5. Per la verità qui non siamo su Canale 5 ma su Real Time – Amici Casting va in onda dal lunedì al venerdì alle 13.50 sul canale 31 del digitale terrestre – né tantomeno c'è Maria De Filippi. La Sanguinaria ha un'esclusiva con Mediaset e guai a comparire altrove salvo accordi con il Biscione, quindi ecco accompagnare aspiranti talenti e telespettatori i ballerini professionisti Stefano De Martino e Marcello Sacchetta. Da questa prima puntata si può evincere che Aurora Ramazzotti – insultata per tutta l'estate dopo la notizia del suo approdo a X Factor Daily - in confronto dovrebbe condurre gli Emmy Awards.
I due ragazzi seppure con le migliori intenzioni si sono rivelate le persone meno rasserenanti da incontrare per un talento appena inghiottito nei gironi infernali di Amici. Inspiegabile il troppo spazio lasciato al povero danzatore Marcello: con una verve da trigesimo e gli occhi arrossati ha incontrato gli aspiranti cantanti in sala relax e ha mostrato loro gli artisti sfornati dalla scuola di Canale 5, come se durante i mesi estivi i nostri padiglioni auricolari non fossero stati perseguitati dalle vocali dei Kolors. Si spiega meglio invece la presenza di Stefano De Martino, fresco di conduzione di Tù sì que vales per una puntata due settimane fa. L'impressione è che il giovane viva una crisi d'identità, come se temesse di rimanere confinato al ruolo di “marito di”. Ma come la danza non si improvvisa – eppure oggi una candidata ha realizzato una coreografia d'istinto lasciando sbigottita la neoinsegnante Natalia Titova e la temibile Alessandra Celentano – così non ci si può inventare conduttori, soprattutto se si ha un terribile problema di dizione. Forte forte forte aveva quella mission, ma non è il caso di infierire dato che siamo al 2 novembre.
Nella prima puntata abbiamo visto i casting di undici ballerine: lungi dal voler commentare le coreografie, il contesto è abbastanza eloquente. Una ragazza viene rimproverata dalla Celentano per averle dato del “tu”, mentre Garrison rimane basito quando un'altra candidata termina il balletto portando le mani davanti alla bocca e ammette candidamente di non conoscere il significato della canzone sulla quale ha danzato (ed era il suo cavallo di battaglia). La sciagurata è ovviamente passata.