Spettacoli

Ascolti Tv Auditel: C'è Benigni, omaggio di Freccero al comico da Oscar

Marco Zonetti

Il tributo al comico toscano in prima serata su Rai2 celebra cinquant'anni di carriera dell'eterno e geniale "monello" d'Italia

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di lunedì 4 febbraio 2019 vedono un nuovo contendente in prime time su Rai2. Dopo gli omaggi ad Adriano Celentano e a Beppe Grillo, ecco che il direttore Carlo Freccero dedica la prima serata di lunedì al comico vincitore del Premio Oscar per La vita è Bella, Roberto Benigni.

Confezionato da Marco Giusti e Lucio Presta, scritto con Stefano Raffaele, Luca Rea e Roberto Torelli, C'è Benigni è un tributo al personaggio "innamorato di Dante e quello capace di commuovere raccontando, semplicemente, l’inno di Mameli. Il Benigni che “quanto t’ho amato e quanto t’amo non lo sai” e quello che trasforma la Costituzione in un viaggio nella nostra Storia. Un volto, una voce e una passione che hanno reso indimenticabili alcune apparizioni tv del grande attore e comico toscano".

Nell'omaggio voluto da Freccero, che rientra nel filone "Nostalgia" che in Rai ha come sua massima incarnazione quel programma di clamorosi successi che è Techetechetè su Rai1, vedremo scene e sequenze mai riviste con protagonista Roberto Benigni, trasmesse a distanza di vent’anni dal premio Oscar e mentre il comico toscano si appresta a girare Pinocchio, nel ruolo di Geppetto con la regia di Matteo Garrone. Un excursus honorum che celebra cinquant'anni di carriera dell'attore più irriverente, eterno geniale "monello" d'Italia.