Ascolti Tv Auditel: Giletti la butta in politica ma perde con Mr.Bean-Burioni
Dopo la sbornia del #MeToo, Non è l'Arena cambia disco ma viene doppiato da Fazio con Che tempo che fa
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di domenica 7 ottobre 2018 hanno visto la terza tranche della disfida tra Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio su Rai1 e Non è l'Arena di Massimo Giletti su La7.
Le prime due "battaglie" a colpi di share erano state vinte da Fazio, malgrado Giletti avesse sfoderato al debutto della nuova stagione l'intervista esclusiva a Jimmy Bennett, accusatore di Asia Argento (intervista divenuta nota per essere la più noiosa di tutti i tempi, racimolando un magrissimo 7,1% di share malgrado l'evento tanto sbandierato) e, la settimana successiva avesse invitato nel suo salotto l'accusata stessa che aveva dato un impulso agli ascolti, facendoli lievitare fino all'8,7% di share.
Esaurite le cartucce del #MeToo, probabilmente Harvey Weinstein costava troppo caro, ecco che ieri sera il buon Massimo ha pensato di allestire una puntata tutta dedicata alla politica invitando nel suo salotto Maria Stella Gelmini (FI), Claudio Borghi (Lega), Francesco Boccia (candidato segretario Pd) e il giornalista Luca Telese (a evidente rappresentanza del m5s, andando per esclusione) per discutere del Def e della bocciatura di quest'ultimo da parte dell'Unione Europea.
Il dibattito successivo sulle pensioni d'oro e sul taglio dei vitalizi ha visto invece intervenire Michel Martone, Lucia Bergonzoni e il docente universitario Raffaello Lupi. E poi ancora, nel corso della trasmissione, si sono visti transitare Antonio Di Pietro e Annalisa Chirico, quest'ultima non esattamente un esponente politico (almeno non ancora ufficialmente) ma molto vicina al Pd e nota "leopoldino-renziana".
Risultato? Gli ascolti di Non è L'Arena sono precipitati e Giletti ha portato a casa un misero 6,5% risultando di fatto più che doppiato da Mr.Bean alias l'attore Rowan Atkinson, da Samantha Cristoforetti e dal virologo Roberto Burioni, ospiti di Fabio Fazio su Rai1. Passo falso dunque da parte del conduttore del programma di La7 il quale farà meglio la prossima settimana a puntare su "cavalli" più forti e su temi meno inflazionati.
Commenti