Spettacoli

Ascolti Tv Auditel: La vita promessa batte Il Grande Fratello Vip 3 (che cala)

Marco Zonetti

Il GF Vip perde terreno rispetto all'anno scorso a discapito del meritato trionfo della fiction di Rai1 con Luisa Ranieri

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di lunedì 24 settembre 2018 vedono la vittoria della fiction di Rai1 La vita promessa con Luisa Ranieri contro la prima puntata del Grande Fratello Vip 3 su Canale 5.

Già, malgrado il GF sia terminato all'1,30, malgrado gli ammiccamenti sessuali, i doppi sensi, le seminudità ostentate e insistite, l'esordio della nuova stagione ottiene un risultato più deludente rispetto al debutto dell'anno scorso, perdendo inoltre la sfida con la terza puntata della fiction dell'Ammiraglia Rai. 

L'11 settembre 2017, infatti, il GF Vip 2 raccoglieva 4.490.000 spettatori per il 24,53%. Mentre ieri sera, è stata la terza puntata de La Vita Promessa ha totalizzare il 24,89% di share con 5.506.000 spettatori (un trionfo bello e buono), mentre il reality show di Canale 5 ha segnato un - meno entusiasmante, seppur lusinghiero - ascolto medio di 3.341.000 spettatori pari al 20,95% di share.

Segnali preoccupanti di calo dell'interesse o prova che la televisione di qualità ha ancora una marcia in più rispetto all'eterna riproposizione di clichè stereotipati del reality, ormai sempre più uguale a se stesso, ove regnano - per citare Luigi Pirandello - tante (troppe) maschere e pochi (o zero) volti?

Lo si vedrà nelle prossime settimane, ammesso e non concesso che Rai1 riesca a contrapporre prodotti altrettanto prestigiosi e avvincenti quanto La Vita Promessa.