Spettacoli
Ascolti Tv: UnoMattina in Famiglia porta Rai1 in vetta all'Auditel nel weekend
Il programma mattutino condotto da Ingrid Muccitelli e Luca Rosini continua a dominare nel fine settimana con ascolti da prima serata
Gli ascolti Tv e i dati Auditel del weekend vedono come sempre svettare in cima ai programmi più visti di sabato e domenica UnoMattina in Famiglia, in onda su Rai1. Stupefacente come, in orario antelucano, e per giunta nel fine settimana, lo storico programma ideato da Michele Guardì e condotto dalla coppia formata da Ingrid Muccitelli e Luca Rosini riesca ad attirare milioni di spettatori con share da prime time. Probabilmente perché la formula resiste egregiamente all'inclemenza del tempo e i due conduttori hanno affinato la capacità, rara e decantata da un grande personaggio indimenticato come Corrado, di entrare nelle case degli italiani in punta di piedi, con garbo e delicatezza, intrattenendoli e accompagnandoli per mano nella giornata ancora in boccio.
Luca Rosini, nuovo acquisto del programma dopo il passaggio di Tiberio Timperi alla Vita in Diretta, ha saputo integrarsi alla perfezione nella formula ben rodata della trasmissione e il connubio con Ingrid Muccitelli si rivela vincente ogni settimana. Riuscendo a spaziare di argomento in argomento, dal più frivolo al più serio, i due giovani padroni di casa si dimostrano versatili e preparati, traendo ispirazione da celebrati entertainer dei programmi del daytime americani, come Ellen De Generes o Oprah Winfrey, che convincono milioni e milioni di spettatori nel difficilissimo slot mattutino. Affiatato e complice anche il terzetto con l'opinionista fissa Stefania Orlando che, a partire dalla stagione in corso, si unisce a Ingrid e Luca nello spazio dedicato alla critica televisiva.
E un grande successo non può che avere alle spalle una validissima squadra. Il programma, diretto dal regista Marco Aprea, nasce dall'intuito vulcanico di Michele Guardì, coaudiuvato dagli autori Giovanni Taglialavoro (capoautore), Antonella Barbaglia, Fiore Caputo, Marco Aprea, Francesco Maria Marcucci e Concita Borrelli, con Valentina Cotone, Cinzia De Filippis, Paola Gaglianone e Alessia Ganga. La scenografia è invece di Mimma Aliffi e Silvana Canofari, mentre i costumi sono di Maria Rita Prioreschi e la direzione della fotografia è affidata a Stefano Iannetti.
Immancabile presenza il capostruttura Gianvito Lomaglio (Techetechè, Domenica In, L'Eredità, Porta a Porta e tanti altri), Marco Zeppa è il direttore di produzione del programma (a cura di Stefania Meddi), mentre Daniela Zefferi è il produttore esecutivo. Tra i consulenti si annoverano Dora Albanese, Corrado Gerardi, Roberta Gisotti, Maria Elena Fabi, Daniele Mancini e Alice Stabile. I programmisti registi sono Alessandra Basile, Antonella Buonocunto, Rita Campanelli, Cristina Cilli, Roberto Haver, Riccardo Nisini, Aurora Piras, Maria Cristina Profiri e Andrea Rispoli. Al coordinamento troviamo Andrea Giovannini, mentre gli assistenti al programma sono Roberta Gerardi, Azzurra Ferrazza, Simone Landi e Marina Pistolesi.