Diritti tv: Sky pronta alla causa? Serie A partirà senza calcio in tv? E Mediapro...
Diritti tv serie A, Mediopro e Sky: rischio guerra legale
Diritti tv: Sky pronta a far causa? Serie A partirà senza calcio in tv?
Sky potrebbe fare causa sui diritti tv della serie A? Il rischio esiste e gli avvocati della pay tv potrebbero rivolgersi al tribunale civile a inizio prossima settimana con la richiesta di un ex articolo 700 per bloccare tutto. Lo riporta La Repubblica. Non solo. "Potrebbero rivolgersi anche alle due Autorità, quella per le telecomunicazioni e per la concorrenza. I tempi probabilmente si allungherebbero, Mediapro non avrebbe i 650-700 milioni di Sky, restando abbondantemente al di sotto di quanto ha offerto alla Lega, un miliardo e 50 milioni".
DIRITTI TV SERIE: IL PIANO DI MEDIAPRO
Uno dei grandi nodi è che Mediapro punta a garantie le partite chiavi in mano: telecronaca, interviste, dopogara. Creando così una sua redazione in Italia. Cosa che non piace a Sky, che vuole la sua esclusiva. In più Mediapro punta anche ai big del web e della telefonia nella speranza di attirare attenzione e investimenti di Perform, Tim e Vodafone. Senza dimenticare il sospetto della creazione di un canale della Lega (su cui però di recente c'è stato lo stop dell'Antitrust).
In tutti questi i tifosi di calcio, abituati alle dirette di tutte le partite di serie A, corrono il rischio di non vederle almeno all'inizio della prossima stagione. Che succederebbe il 19 agosto nella prima giornata di serie A? "Niente Sky ma solo Perform (che si può vedere sul web e su alcuni televisori di ultima generazione che hanno app speciali) e Mediaset Premium che però avrebbe solo otto squadre e quindi non tutte le partite", spiega Repubblica.