Spettacoli

Disney Italia incontra studenti e professori per l'imprenditorialità giovanile

Disney Italia e l'imprenditorialità giovanile: "If You Can Dream It, You Can Do It"

Disney Italia incontra studenti e professori per l'imprenditorialità giovanile - "If You Can Dream It, You Can Do It"

"If You Can Dream It, You Can Do It": con questo slogan Walt Disney ha incoraggiato intere generazioni ad affidarsi alla propria creatività per tradurre i sogni in imprese di successo. Con lo stesso spirito, Disney Italia ha supportato, per il quarto anno consecutivo, “Impresain Azione”, il programma di educazione imprenditoriale giovanile di Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economica.

Questa fruttuosa collaborazione ha portato Disney Italia alla 16° edizione di Biz Factory, contest nazionale che premia le migliori mini-imprese sviluppate dagli istituti superiori italiani aderenti alprogramma didattico “Impresa in Azione” di Junior Achievement. Per l’occasione, Disney Italia ha incontrato i docenti delle scuole superioriche hanno seguito i ragazzi in questo percorso imprenditoriale;“ Come Fare Business con i Social Media” è il titolo della masterclass dedicata agli insegnanti per scoprire approcci e strategie utili per promuovere le idee di business attraverso i social, andando a colpire accuratamente il target giusto. La lectio è stata tenuta daGeorgia Giannattasio, Director, Digital Disney Media Sales & Partnership, quale eventoclou per i professori presenti alcontest nazionale svoltosi il 3 e 4 giugnopresso Palazzo delle Stelline a Milano

The Walt Disney Company Italia supporta programmi di responsabilità sociale di impresa (CSR o Corporate Social Responsi bility ) che sanno ispirare e offrono un’opportunità unica agli studenti, un’esperienza in grado di trasformare e arricchire la loro vita. Durante l’anno scolastico 2019 Disney Italia ha sostenuto Junio r Achievement Italia attraverso un ricco programma di masterclass che ha portato i membri del Personale Disney Italia ad incontrare gli studenti a livello nazionale e locale, attraverso la condivisione dell’esperienza e della loro professionalità. I n qualità di esperti e Disney VoluntEARs, i dipendenti Disney Italia hanno avuto il piacere di offrire a centinaia di studenti delle lectio su tem i util i per ispirare idee creative e dare impulso al loro business plan , come ad esempio come si presenta un’idea di business in modo coinvolgente per g li investitori , quali sono i trend di business del futuro e quali sono gli approcci utili per promuovere le idee di business attraverso i social. Il corpo aziendale dei volontari Disney si chiama Disney VoluntEARs e opera in Italia e nel resto del mondo.

Georgia GiannattasioGeorgia Giannattasio
 

The Walt Disney Company Italia crede fermamente nella creatività come valore da coltivare per il pieno sviluppo e benessere della persona, con particolare attenzione ai giovani. Lo step finale della 2 collaborazione al fianco di Junior Achievement Italia è la sponsorizzazione del Creativity Award o premio alla creatività con il quale Disney Italia premia l’idea di business più immaginifica (e realizzabile!) . I vincitori del Creativity Award avranno l’ulteriore opportunità di vivere un’ esperienza esclusiva all’interno della sede Disney Italia , guidata da l Direttore dell’Accademia Disney, Roberto Santillo.

"Le conferenze tenute dai nostri professionisti hanno un valore inestimabile e rappresentano un servizio generosamente offerto dai nostri Disney VoluntEARs che ‘scendono in campo’, attraversando l’Italia per raggiungere gli studenti nelle loro scuole, con dividere la loro expertise ed alimentare, così, la loro creatività e libera iniziativa .” – ha dichiarato Daniel Frigo, Country Manager & Head of Studios The Walt Disney Company Italia.

“ La creatività è una delle competenze più importanti per ogni imprenditore ma anche per una grande parte dei lavori del futuro. A maggior ragione è fondamentale per trovare soluzioni originali alle sfide che gli studenti imprenditori di Junior Achievement cercano di risolvere attraverso le idee e i progetti d’impresa che realizzano. ” – ha commentato Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia – “ Per noi, la creatività non è una dote che so lo in pochi hanno, ma una competenza che va coltivata da tutti sviluppando un modo di pensare ‘out of the box’. In Disney continuiamo a trovare il partner ideale per trasferire questa skill e questa attitudine ai nostri studenti ”

In questi ultimi tre anni Disney ha ospitato presso la propria sede oltre 500 studenti, provenienti da tutta Italia, per seguire Masterclass su marketing, comunicazione e responsabilità sociale d’impresa , HR, vendite e finanza , trend previsionali dei business del futuro. Gli oltre 600 minuti di Masterclass registrate dagli Executive e Directors Disney sono state messe a disposizione di tutti gli studenti attraverso la piattaforma d el programma www.impresainazione.it (accessibile solo su registrazione), raggiungendo oltre 30.000 giovani in tutta Italia