Spettacoli

Al via Filming Italy Los Angeles 2022, il Cinema lancia un appello per la pace

La settima edizione si apre nel nome della sensibilizzazione contro la guerra in Ucraina

Presidente onorario di questa edizione sarà Giancarlo Giannini superbo attore e orgoglio del Cinema Italiano, e che, per dover di cronaca, proprio nel 2020, il Filming Italy - Los Angeles si è fatto promotore per l'assegnazione della stella – la XVI italiana – sulla Walk of Fame di Hollywood. A presiedere il comitato d’onore, poi, sarà l’icona del cinema e della bellezza italiana, Gina Lollobrigida. Questa settima edizione, è, inoltre, dedicata alla memoria di Serge Rakhlin, Chairman of the Foreign Film Committee della HFPA e membro del comitato d’onore del Filming Italy sin dalle prime edizioni ma anche al ricordo di Carla Fracci “l’étoile più luminosa di tutti i tempi” a cui sarà dedicato il premio alla memoria Filming Italy Best Movie Award che sarà consegnato al marito Beppe Menegatti.

Tra le sorprese spicca l'omaggio speciale a Gabriele Muccino. “Dedicheremo una maratona speciale a Gabriele Muccino, una giornata in cui lui stesso presenterà la sua biografia e proietteremo anche il suo ultimo film e le prime puntate della serie ancora inedita” ha precisato - nella conferenza stampa di presentazione Tiziana Rocca che ha creato e organizzato il Filming Italy - Los Angeles insieme all'Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles, in collaborazione con APA (l'associazione produttori audiovisivi).

Per celebrare uno dei registi più talentuosi del nostro paese, sarà, infatti, dedicata a lui una giornata, una maratona in cui il regista presenterà la sua autobiografia “La vita addosso. Io, il cinema e tutto il resto”, oltre alle proiezioni del suo ultimo film, “Gli anni più belli” e delle prime puntate della serie di prossima uscita, “A casa tutti bene”.

A Muccino, il cui lavoro è apprezzato e amato anche dal pubblico internazionale, verrà consegnato il Filming Italy Achievement Award per la sua strabiliante carriera costellata di successi dalle mani della star hollywoodiana Rosario Dawson.

(segue)