Spettacoli

Game of Thrones, Arya e il cavallo bianco: i possibili scenari

Marco Zonetti

Il destino dei personaggi del Trono di Spade dopo l'assedio finale di Approdo del Re

Nel penultimo episodio di Game of Thrones, la guerra per la conquista del Trono di Spade è entrata nel vivo, e abbiamo assistito all'assedio di Approdo del Re. Va da sé che chi non avesse visto l'episodio e non vuole guastarsi la sorpresa è pregato di non leggere oltre. 

L'assedio vero e proprio è durato a conti fatti più o meno sei minuti, la flotta di Euron Greyjoy meno di sei secondi, ma per i restanti sessanta minuti di puntata Dany ha sbroccato e, in groppa all'ultimo drago rimasto Drogon, ha messo a ferro e fuoco la città compiendo un'autentica strage di civili e di innocenti.

Arya Stark ha assistito con i suoi occhi alla distruzione e, infine, ha lasciato Approdo del Re su un cavallo bianco, trovato ad aggirarsi fra le macerie. Cosa significa il cavallo bianco?

1) Il cavallo bianco è simbolo di candore e di redenzione. Dopo aver visto tanto orrore, la giovane Stark ha purificato definitivamente la propria anima dalla vendetta (aiutata anche dall'amico Mastino) ed è finalmente pronta ad abbracciare l'amore con Gendry Baratheon;

2) Il cavallo bianco simboleggia Dany (Khal Drogo glielo regalò molto tempo prima) e quindi il nuovo nome sulla lista di Arya: la madre dei draghi e distruttrice di Approdo del Re (che non le è mai stata simpaticissima);

3) Il cavallo bianco rappresenta il cavallo cinereo (Arya e il cavallo sono cosparsi delle ceneri della città e dei morti) montato dal Quarto Cavaliere dell'Apocalisse, ovvero la Morte. Arya è diventata la Morte e si appresta a scatenarla su Dany.

In tutto questo: Cersei è veramente morta? Ciò non coincide con la profezia, che la vorrebbe uccisa per mano del "piccolo fratello", ovvero Tyrion. E non coincide neanche con la profezia di Melisandre, che voleva Arya chiudere occhi verdi, quelli di Cersei. Occhi verdi che, tuttavia, potrebbero essere anche quelli di Dany stessa. Secondo alcune interpretazioni, sarebbe stato il "fratello piccolo" Tyrion a instradare Jaime verso le gallerie nelle quali è morta Cersei, avverando così la profezia. Altri sostengono che, malgrado suo gemello, il "fratello piccolo" fosse Jaime e che sia stato proprio lui a condurla in un vicolo cieco. 

E in ogni modo, è possibile che la cattiva più cattiva di Game of Thrones sia deceduta così blandamente? L'attrice Lena Headey ha lasciato trapelare in un'intervista che la morte di Cersei era quella più consona al personaggio, fra le braccia dell'unico uomo che ha sempre amato, suo fratello Jaime Lannister. Che potrebbe però averla protetta con il suo corpo, lasciandola viva e libera di poter fuggire sulla barca e per poter mettere al mondo il loro figlio. 

Chi siederà sul Trono di Spade? C'è ancora posto per Dany nel cuore di Jon Snow dopo la distruzione che la giovane ha provocato? Tyrion pagherà con la vita per aver lasciato fuggire Jaime? Cersei è davvero morta? Lo sapremo solo nel prossimo e ultimo episodio.