Spettacoli

Game of Thrones, Trono di Spade, stagione 8 episodio 2 Spoiler

Marco Zonetti

Jaime Lannister affronta Daenerys Targaryen; Jon Snow scende a patti con il suo retaggio e Grande Inverno si prepara alla battaglia

Grande attesa per il secondo episodio dell'ottava e ultima stagione di Game of Thrones. Il primo episodio si è chiuso con l'arrivo di Jaime Lannister a Grande Inverno e l'incontro con Bran Stark, che egli aveva gettato da una torre anni prima privandolo per sempre dell'uso delle gambe. 

E nel secondo episodio, il rampollo di Casa Lannister sarà costretto ad affrontare i crimini del passato di fronte a Daenerys Targaryen (della quale egli ha invece ucciso il padre Areys II, detto il "Re Folle"). Jon Snow, intanto, dovrà scendere a patti con la scoperta della verità sulla sua nascita regale e sul fatto di essere il legittimo erede al Trono di Spade. 

A Grande Inverno crescono inoltre gli attriti fra Sansa Stark e Danaerys e ci si prepara per affrontare l'Esercito degli Estranei, che marcia inesorabile verso Sud dopo aver abbattuto la Barriera grazie al drago Viserion, (tra)passato nelle file dei non morti. E sui bastioni del castello di Grande Inverno, dove stanno convergendo tutti i protagonisti della vicenda tranne Cersei (che spera di restare regina di un mondo in macerie), Tyrion Lannister si ritroverà nuovamente stratega di una battaglia all'ultimo sangue, come qualche anno prima salvò Approdo del Re dall'assedio via mare della flotta di Stanis Baratheon.

Niente dura per sempre, ha commentato tristemente Lord Varys nel primo episodio, ma tutto torna. E nello sguardo sgomento di Jaime che incrocia quello impassibile (ma onnisciente) di Bran, si chiude il cerchio ed è l'inizio della fine.