Giardini al CUBO 2018: riparte la rassegna Unipol, quest'anno anche a Milano
Grande novità nella manifestazione estiva promossa dal Gruppo Unipol: 3 serate previste a Milano a giugno. Le altre 15 saranno a Bologna, da luglio a settembre
Giardini al CUBO 2018: riparte la rassegna Unipol, quest'anno anche a Milano. Un'occasione per uscire dalla dimensione cittadina e regionale
Giardini al CUBO, la rassegna estiva promossa dal Gruppo Unipol, quest’anno sarà presente, oltre che a Bologna, anche a Milano con tre appuntamenti. La manifestazione presenta come sempre un cartellone variegato che spazia dai cantautori alla musica classica e jazz, passando per serate di prosa e incontri d’autore, il tutto in tre location d’eccezione: a Milano presso l’Auditorium del Mudec - Museo delle Culture (via Tortona, 56), a Bologna nei consueti giardini sopraelevati di Porta Europa e presso l’Unipol Auditorium di via Stalingrado.
Alberto Federici, Direttore di CUBO e Direttore della Comunicazione del Gruppo Unipol, ha presentato oggi a Bologna la sesta edizione della rassegna Giardini al CUBO: "Quest'anno la novità principale è la presenza della manifestazione a Milano, con tre eventi a giugno. Ciò dimostra l'ambizione di CUBO di uscire non solo dalla dimensione cittadina ma anche da quella regionale. Per il resto, la manifestazione tiene fede alle sue caratteristiche: è sempre stata polivalente, con musica leggera, jazz, teatro, incontri d'autore. Manteniamo questa caratteristica grazie alla collaborazione con i nostri partner" e ha poi aggiunto "Cerchiamo di offrire eventi che facciano divertire ma anche riflettere".
Giardini al CUBO 2018: riparte la rassegna Unipol, quest'anno anche a Milano. Previste 3 serate al Mudec di Milano e 15 a Bologna
Il programma prenderà ufficialmente il via a Milano, giovedì 7 giugno con il primo dei tre incontri dedicati al 1968. Dopo 50 anni un mosaico di voci racconta ricordi personali e aspetti diversi per comprendere quanto ci ha cambiato e cosa è rimasto di quell’anno straordinario. Nel primo, Toni CAPUOZZO racconta I luoghi del ’68, seguirà poi la lezione sui Sette anni che cambiarono il mondo, Ernesto ASSANTE racconta i Beatles (giovedì 14 giugno) per finire con Le Sessantotto, il ’68 visto dalle donne con Eva CANTARELLA, Lella COSTA, Eliana DE CARO, Benedetta TOBAGI (giovedì 28 giugno).
Dal 3 luglio al 18 settembre invece, la rassegna si sposta a Bologna nell’ambito di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna. Il 3 luglio sarà la musica ad aprire i giardini con Ginevra DI MARCO e Cristina DONA’, seguiranno i concerti di Simona MOLINARI (martedì 17 luglio), Luca BARBAROSSA (martedì 31 luglio) ed Eugenio FINARDI (giovedì 9 agosto). La programmazione jazzistica quest’anno propone tre appuntamenti da non perdere: si parte con gli YELLOWJACKETS (martedì 24 luglio), a seguire Bill FRISELL (giovedì 26 luglio) e PEDRITO MARTINEZ GROUP (martedì 7 agosto).
Non mancano le serate dedicate alla prosa e alla cultura: Ernesto ASSANTE e Gino CASTALDO terranno una lezione rock su Bob Dylan (giovedì 5 luglio); Alessandro PREZIOSI sale sul palco per raccontare Totò oltre la maschera (martedì 10 luglio); Luca TELESE intervista Salvatore ROSSI, Direttore Generale della Banca d’Italia sul tema dell’oro e del suo valore (giovedì 12 luglio); il 19 luglio il monologo di Marco PAOLINI interpreta il rapporto dell’uomo moderno con la tecnologia; per concludere con la comicità stralunata di Rocco PAPALEO live (giovedì 2 agosto).
Tre gli appuntamenti di settembre dedicati agli amanti delle note classiche, sul palco dell’Unipol Auditorium lo storico e critico d’arte Philippe DAVERIO ci guiderà lungo un percorso che affronterà “La storia italiana” (martedì 4 settembre) con l’accompagnamento musicale di Andrea Inghisciano cornetti, Giangiacomo Pinardi liuto, tiorba, Rosita Ippolito viella, viola da gamba soprano e basso, Marco Muzzati salterio, campane, percussioni; “La lingua italiana” (martedì 11 settembre) con l’accompagnamento musicale di Elena Bernardi soprano, Carlo Vistoli controtenore, Giovanni Bellini tiorba, chitarra barocca, liuto, Rosita Ippolito viola da gamba; e chiuderà la rassegna il 18 settembre con “Gli intellettuali italiani” accompagnato da Andrea Bacchetti al pianoforte.
Tutte le serate hanno inizio alle 21.15 e sono a ingresso libero. Per le tre serate a Milano è prevista la prenotazione obbligatoria sul sito di CUBO www.cubounipol.it. L'edizione 2018 di Giardini al CUBO è realizzata grazie alla collaborazione di ARTICULTURE, BOLOGNA JAZZ FESTIVAL, CRONOPIOS, Società Editrice il MULINO, Fondazione MUSICA INSIEME, e Associazione PRODUZIONE CULTURALE.
CUBO è il museo aziendale e spazio culturale del Gruppo Unipol che consente di vivere esperienze legate alla cultura, all’arte, alla sicurezza e all’innovazione. Rappresenta e sintetizza la storia, l’identità e i valori sociali del Gruppo. Tutte le informazioni aggiornate sulle serate sono consultabili sul sito e sulle pagine social di CUBO su FACEBOOK, INSTAGRAM e YOUTUBE.