Spettacoli
Impresa unica alla diga Ridracoli: il funambolo camminerà per oltre 400 metri
L'artista Andrea Loreni si cimenterà nella più lunga camminata al mondo realizzata con contrappesi umani. L'evento a Ridracoli il prossimo 22 luglio
“Le camminate in location come questa danno una spazialità tutta particolare; una maggiore sensazione di unità uomo/natura e una maggiore ampiezza di orizzonti”, commenta il funambolo. “L’acqua e l’aria saranno gli elementi centrali di questo evento, da cui spero di trarre lezioni di leggerezza e fluidità, capacità di adattamento e pacatezza”.
L’impresa sarà accompagnata da una performance musicale composta per l’occasione dal pianista Cesare Picco. Prima e dopo la performance, l’evento sarà allietato dalla Fantomatik Orchestra, marching band che intratterrà gli intervenuti con virtuosismi musicali di fiati e percussioni. Non mancheranno i food truck che serviranno specialità enogastronomiche, combinando cucina tradizionale e moderna.
La traversata funambolica unirà idealmente e fisicamente i due comuni di Santa Sofia e Bagno di Romagna, su cui sorge l'invaso gestito da Romagna Acque e Società delle fonti Spa, e sarà visibile da ogni punto della diga. La location sarà raggiungibile esclusivamente a piedi partendo dalla biglietteria della diga.