LA7 come il Torino, nuovi palinsesti per un campionato tranquillo
La7 presenta i palinsesti 2017/2018 con poche novità rispetto al passato tra luci e ombre
LA7 come il Torino, palinsesti per un campionato ‘tranquillo’
La7 presenta i palinsesti 2017/2018 con poche novità rispetto al passato: ecco il ritorno di Corrado Guzzanti su una tv generalista, arrivano Diego Bianchi e la sua squadra oltre a Purgatori e il suo Atlantide.
Per il resto poco altro e poche certezze (“DiMartedì al martedì, Otto e mezzo alle otto e mezza, Il tg di Mentana”, dice Urbano Cairo in conferenza stampa, strappando qualche sorriso). La notizia è la conferma, più o meno, della squadra scesa in campo nella passata stagione: da Mentana a Lilli Gruber, passando per Formigli e Floris. Il patron punta forte su Parenzo anche se ancora non è (ancora) dato sapere con che programma, mentre Paragone cambia ruolo (da La Gabbia alle inchieste). Vai di talk show a oltranza, che costano poco e hanno un rendimento discreto.
Resta la sensazione di un menù che sa un po’ di minestra riscaldata, nel bene o nel male a seconda di come la si voglia vedere. Palinsesti conservativi cercando di tenere il pubblico e i numeri acquisiti, a esser positivi.
Palinsesti che osano poco e non permettono voli pindarici, per i più negativi.
Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? Al pubblico l’ardua sentenza.
Di certo risulta difficile credere che fra 12 mesi il canale 7 del telecomando avrà ridotto il gap con le big della tv generalista (che hanno fatturati fuori portata rispetto a LA7). Ma probabilmente è altresì difficile pensare a una crisi di ‘risultati.
Piuttosto pare una LA7 stile Torino per il doppio presidente Urbano Cairo: si punta a un campionato da tranquillo centroclassifica, ben sapendo che i top player richiedono investimenti fuori portata e finiscono nelle solite squadre (che si chiamino Juventus o Rai, Milan o Mediaset, Inter o Sky). E allora vai con l’usato sicuro (i film di Nanni Moretti, Grey’s Anatomy, Miss Italia) cercando di portare a casa il pareggio nella sfida dell’Auditel. Piccoli punticini (di share) che non fanno super spettacolo, ma (probabilmente) costruiscono una buona classifica…
LO SPECIALE DI AFFARITALIANI.IT SUI PALINSESTI DI LA7
Andrea Salerno: "Io calzolaio della tv". La video-intervista integrale del direttore di Affaritaliani.it al neo direttore di LA7
Palinsesti La7: Paragone in panchina. Per Guzzanti striscia quotidiana