Legend, al cinema la gangster story con Tom Hardy
Legend sbarca nei cinema italiani. Il film con regia e sceneggiatura di Brian Helgeland è uno dei più attesi di questo mese di marzo. Si tratta di una storia noir che narra le vicende dei gangster londinesi Reggie e Ronnie Kray, i gemelli che dominarono negli anni '60 nella Swinging London. I Kray guadagnarono un potere che toccò persino i vertici dell’establishment inglese. La storia racconta l'amore di Reggie per una ragazza del suo quartiere, Frances Shea (Emily Browning). I due si sposarono con lui che le promise di seguire la legge e che diventò proprietario di diversi nightclub. Ma poi il sogno si ruppe e in modo tragico.
Nel 1968, l’Ispettore Leonard ‘Nipper’ Read riuscì a far condannare i due fratelli di ergastolo. Ronnie, venne ricoverato al Broadmoor Hospital con la diagnosi di pazzia. E lì morì di infarto nel 1995. Reggie uscì dal carcere nel 2000 e morì sei settimane dopo di cancro.
Sullo sfondo di Legend c'è la bellezza di Londra negli anni '60: dai colori di Carnaby Street sino ad Abbey Road e i Beatles che stavano per lanciare una nuova era musicale. Una città dal fascino eterno, capitale mondiale nel mondo di musica, cinema e moda.
Il film ha portato Tom Hardy a essere nominato per l'Oscar come attore non protagonista (poi ha vinto Mark Rylance, "Il Ponte delle Spie"): la 38enne star londinese si è sdoppiata nel ruolo dei gemelli identici.