Spettacoli
Linecheck 2021, annunciati i primi nomi della settima edizione
Panel e showcase in oltre 100 appuntamenti, con un taglio sempre più internazionale e inclusivo, per la 7a edizione del Linecheck
Il 24 novembre saranno protagoniste le città di Haldern e Madrid. Nella prima, live dal Haldern Pop Bar, saliranno sul palco Terra Profonda e Stockdale. Per quanto riguarda la capitale spagnola, avremo come headliner il gruppo indie-rock spagnolo Melenas, con apertura del progetto italo-spagnolo The Death of Robert seguito da Olivia Is A Ghost. Lo showcase vede la collaborazione del Festival con il progetto “The Spanish Wave”, promosso e supportato da Live Nation ES, per esportare i talenti della musica emergente nazionale all’estero.
Per l’ultimo giorno di Linecheck, il 25 novembre, da Berlino andrà in scena Pose Dia, a presentare il suo nuovo album Front Views, seguita da Ay Wing, e il suo progetto relativo all’ultimo LP dal titolo Angel Blue, e infine Warm Graves che stupirà il pubblico con l’anteprima del suo prossimo progetto. Per Parigi, la line-up è ancora TBA.
Attraverso la piattaforma digitale, il festival connetterà tra loro 6 città europee dove si svolgeranno altrettante serate in presenza, per oltre 30 showcase che in contemporanea con Milano comporranno il programma musicale dell'evento. Una scelta dettata anche dall'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale di viaggi e trasferte.
Il venerdì 26 novembre, fuori abbonamento e a prezzo calmierato, si terrà Linecheck OFF la festa per tutti a conclusione del Festival. Per questo speciale evento ci saranno MACK feat. Lototek present S0NAX, Fourmi Rouz e Napoli Segreta, il dj set più richiesto a Milano che propone un viaggio sonoro tra le mille sfaccettature del capoluogo campano guidato da Famiglia Discocristiana e DNApoli. Napoli Segreta è anche il nome della compilation, pubblicata da NG Records, che raccoglie tracce rare o nascoste della discografia napoletana funk e disco.
Nei suoi oltre 50 panels, round tables e workshops, a Linecheck si parla di #CreatorsRights, tra le innovazioni tecnologiche del tracking e distribuzione, l’andamento del mercato streaming verso il 2022 in avanti, NFTs, di ‘attention economies’ come nuova frontiera di remunerazione del creativo. Si parla di #SharedExperiences tra live-streaming, turismo musicale, ticketing ed il mondo dei club e festival e della politica territoriale a sostegno.