Spettacoli
Little Murders, quando Agatha Christie incontra Mad Men
Fox Life lancia Little Murders 2, le novità della stagione
A pochi giorni dall’uscita al cinema del remake dell’Assassinio sull’Orient Express Fox Crime (Sky,116) si arricchisce di una nuova collezione di telefilm nata dalla penna di Agatha Christie. LITTE MURDERS è in onda dal 16 novembre il giovedì alle 21:00 ed è una nuova trasposizione televisiva francese dei racconti della regina del brivido.
Ambientata negli anni ’50 (la precedente stagione si svolgeva nei ‘30) Little Murders evoca atmosfere che rimandano a Mad Men che l’hanno fatto diventare la serie più amata in Francia, secondo un sondaggio del popolare Tv Magazine.
Gli sceneggiatori hanno adattato per ogni episodio un racconto o un romanzo della Christie rispettando fedelmente la struttura dell’intrigo ma introducendo tre nuovi personaggi. Little Murders segue le vicende e le investigazioni di Alice Avril (Blandine Bellavoir), una giornalista ficcanaso e intraprendente e di Swan Laurence (Samuel Labarthe) commissario misogino e tutto d’un pezzo, vagamente somigliante a un Roger Moore d’oltralpe. A completare il trio dei protagonisti la segretaria sexy e naive, Marlène Leroy (Élodie Frenck), che si ispira con ironia alle femme fatali degli anni ’50 e regala agli episodi della serie un tocco comico irresistibile. Fra misteri, omicidi e indagini appassionanti, il trio si confronterà con incredibili personaggi e pericolosi assassini resi immortali dalla penna di Agatha Christie. Eccellenti gli ascolti in patria: 18% di share e più di 4 milioni di telespettatori su France 2.
A contribuire al successo della serie la grande cura di costumi, fotografia e scenografia. Ogni dettaglio ha gran rilievo nell’economia della scena, dallo spazzolino di Alice al casco del suo scooter; dalle lampade vintage nell’ufficio in palissandro del commissario Laurence al suo completo impeccabile, una replica perfetta del vestito indossato da Cary Grant in Intrigo Internazionale.