Spettacoli
Morta Patty Duke, Helen Keller in Anna dei Miracoli. Mamma di Sean Astin
E' morta a 69 anni Patty Duke: vinse l'Oscar a 16 anni



Patty Duke è morta a 69 anni. L'attrice americana era diventata famosa da teeneger prodigio per aver dato il volto a Hollywood e a Broadway a Helen Keller in "Anna dei Miracoli". Era il 1963 e per il ruolo della ragazza nata cieca, sorda e muta, vinse un Oscar come migliore attrice non protagonista. Aveva solo 16 anni e fu la prima minorenne a vincere un Academy Award. Salì sul palco per ricevere il premio, commossa, si avvicinò al microfono solo per dire "Thank you".
Quindi portò a casa anche un Golden Globe per "Me, Natalie", girato nel 1969 - film che fu il debutto sul grande schermo per Al Pacino.
La sua vita fu segnata da attacchi di depressione, anoressia, tentativi di suicidio, matrimoni e divorzi. Patty è la madre di Sean Astin, famoso per la parte dell'hobbit Sam nel Signore degli Anelli.
Recitò in "La valle delle bambole", "My Sweet Charlie" e per il "Patty Duke Show".
In "Anna dei Miracoli" Patty era stata affiancata da Anne Bancroft nel ruolo dell'istitutrice Annie Sullivan che riesce a far parlare la ragazzina. Quest'ultima - nota anche per Mrs. Robinson del Laureato - guadagnò l'Oscar come migliore protagonista.