Spettacoli

Paralizzato dopo Ciao Darwin: "Vita distrutta da un gioco"

L'uomo non può muoversi dal collo in giù da 3 anni per una caduta durante il gioco dei rulli

Paralizzato dopo Ciao Darwin: la procura di Roma ha indagato quattro persone della produzione del programma TV 

Il 17 aprile 2019 la vita di Gabriele Marchetti è cambiata per sempre. Il 56enne di Roma all'epoca partecipò al programma Ciao Darwin condotto da Paolo Bonolis. Durante il celebre gioco dei rulli, l'uomo è putroppo caduto battendo violentemente la schiena e da quel momento è rimasto paralizzato. Marchetti è diventato tetraplegico ed è quindi immobilizzato dal collo in giù.

Paralizzato dopo Ciao Darwin: "La mia vita distrutta da un gioco"

"La mia vita è stata distrutta da un gioco", ha detto l'uomo in una intervista al Corriere della Sera a pochi giorni dalla decisione della procura di Roma di indagare a vario titolo quattro persone della produzione di Ciao Darwin (Sandro Costa, Massimo Porta, Massimiliano Martinelli e Giuliana Giovannotti). Per loro l'accusa è di lesioni personali gravissime, avvolarata dalle dichiarazioni di Marchetti rese agli inquirenti nei giorni successivi all'incidente.  L'uomo ha dichiarato di aver svolto il percorso a ostacoli del "genodrome" senza l'adeguato addestramento e soprattutto senza essere adeguatamente informato dei rischi.

Il pubblico ministero Alessia Miele ha spiegato nell'imputazione contro i dirigenti di Canale 5 che i "cilidroni" sono stati resi più scivolosi per aumentare la difficoltà della prova e proprio questa scelta avrebbe provocato la caduta di Marchetti, che sbattendo violentemente la schiena sul fondo della vasca è rimasto paralizzato.