Sanremo 2016, chi sono i "re dei social": da Elio e le storie tese a...
In occasione del Festival di Sanremo IlSocialPolitico ha analizzato la galassia social per valutare i cantanti più influenti su Twitter, Facebook e Youtube. Tutti pronti a spingere i beniamini con l’hashtag #sanremo2016.
Tra i big presenti sul social network dei cinguettii spiccano Elio e le storie tese, che contano su una base fan di 404mila utenti, Noemi (393mila) e Arisa (373mila). La classifica dei top ten è completata da Annalisa (369mila follower), Rocco Hunt (278mila follower), Lorenzo Fragola (258mila follower), Clementino (212mila Follower), Enrico Ruggeri (174mila), Dolcenera (132mila follower), Dear Jack (115mila follower).
Su Facebook, dove tutti i cantanti in gara hanno una loro pagina fan, il big più seguito è Clementino, che conta 1.082.640 di mi piace, seguito dal rapper campano Rocco Hunt (883mila like) e Annalisa, che anche sul social network fondato da Mark Zuckerberg si difende con ben 662mila utenti al seguito.
Per quel che riguarda Youtube, rileva IlSocialPolitico, la popolarità è stata analizzata in base a numero di iscritti e visualizzazioni totali dei canali. Come su Facebook, primeggia ancora una volta Clementino con 164.232 iscritti e 41 video pubblicati per un totale di 43 milioni di visualizzazioni. Dopo il rapper si piazzano i Zero Assoluto (31mila iscritti, 181 video e 44 milioni di view) e Rocco Hunt (164mila utenti e 26 video per 43 milioni di visualizzazioni complessive). La classifica dei primi 5 su Youtube è completata da Elio e le storie Tese, che ottiene 29 milioni di visualizzazioni e i Dear Jack con 69mila iscritti e 29 milioni di view.