Spettacoli
Sanremo 2023: ascolti tv giù, ma adv sale. Lazza batte Mengoni nei.. Report
Sanremo 2023: Lazza-Mr Rain davanti a Mengoni nei brani più ascoltati, dal caso Blanco a quelli di Zelensky: il report
La TOP 20 Clip Video On Demand rivela anche alcuni ribaltamenti nell’interesse del pubblico rispetto a determinati contenuti. Per esempio, in questa classifica, un contenuto trasmesso in tarda serata, come il monologo di Chiara Francini sulla maternità, supera contenuti che in tv erano stati premiati da un orario più da prime time, come il monologo di Chiara Ferragni.
“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
Sanremo 2023 - Raccolta pubblicitaria
Quest’anno la raccolta pubblicitaria legata al Festival è stata pari a poco più di 50 milioni, migliorando notevolmente i 42 del 2022. Tra i settori che hanno investito nella kermesse si posiziona al vertice per secondi impaginati la Media/Editoria che già lo scorso anno si era affermata con le campagne degli editori “Over The Top”. L’Automotive segue da vicino, spinto dalla promozione delle nuove tecnologie elettriche ed ibride. La stessa Rai sfrutta poi il Festival come vetrina per il lancio della propria offerta editoriale dei prossimi mesi spaziando tra fiction, intrattenimento e titoli esclusivi RaiPlay.
“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
Sanremo 2023 - Conversato e sentiment
Interessante notare come, nonostante tra i conduttori Amadeus si confermi saldamente il più conversato con oltre il doppio di menzioni di Chiara Ferragni, a differenza del 2022 cresca però dal 20% al 34% la sua quota di sentiment negativo. Il dato è dovuto soprattutto alla gestione del "caso Blanco" (per molti pianificato a scopo di hype) e del "caso Zelensky", oltre che alla durata delle serate e alla scaletta degli interventi (in particolare il monologo di Chiara Francini, slittato a notte inoltrata).
“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
In merito ai trending topic, l’analisi evidenzia come tre temi su tutti abbiano catalizzato la narrativa del Festival e siano diventati una cassa di risonanza per esprimere non solo opinioni personali, ma anche valori sociali più profondi:
- La società: dentro e fuori dell'Ariston, nei testi dei brani in gara, nei monologhi delle co-conduttrici e nella scelta degli ospiti; mai prima d'ora si è avvertito un tale percepito che il Festival non siano solo canzonette.
“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
La fluidità: Rosa Chemical, Ariete, Madame, Marco Mengoni, Elodie, Sethu, Paola Egonu: ognuno a modo suo, hanno portato al Festival le molteplici sfumature di genere che rifiutano etichette e conformismi.
“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
- Il girl power: nel bene e nel male, il ruolo delle donne all'interno del Festival è stato oggetto di un acceso dibattito, e ha rinnovato polemiche e perplessità sulla conduzione e la direzione artistica di Amadeus.
“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”