A- A+
Spettacoli
Sanremo 2023: ascolti tv giù, ma adv sale. Lazza batte Mengoni nei.. Report
“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”

La TOP 20 Clip Video On Demand rivela anche alcuni ribaltamenti nell’interesse del pubblico rispetto a determinati contenuti. Per esempio, in questa classifica, un contenuto trasmesso in tarda serata, come il monologo di Chiara Francini sulla maternità, supera contenuti che in tv erano stati premiati da un orario più da prime time, come il monologo di Chiara Ferragni.

sanremo 2023 ascolti stream“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
 

Sanremo 2023 - Raccolta pubblicitaria

Quest’anno la raccolta pubblicitaria legata al Festival è stata pari a poco più di 50 milioni, migliorando notevolmente i 42 del 2022. Tra i settori che hanno investito nella kermesse si posiziona al vertice per secondi impaginati la Media/Editoria che già lo scorso anno si era affermata con le campagne degli editori “Over The Top”. L’Automotive segue da vicino, spinto dalla promozione delle nuove tecnologie elettriche ed ibride. La stessa Rai sfrutta poi il Festival come vetrina per il lancio della propria offerta editoriale dei prossimi mesi spaziando tra fiction, intrattenimento e titoli esclusivi RaiPlay.

sanremo 2023 adv“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
 

Sanremo 2023 - Conversato e sentiment

Interessante notare come, nonostante tra i conduttori Amadeus si confermi saldamente il più conversato con oltre il doppio di menzioni di Chiara Ferragni, a differenza del 2022 cresca però dal 20% al 34% la sua quota di sentiment negativo. Il dato è dovuto soprattutto alla gestione del "caso Blanco" (per molti pianificato a scopo di hype) e del "caso Zelensky", oltre che alla durata delle serate e alla scaletta degli interventi (in particolare il monologo di Chiara Francini, slittato a notte inoltrata).

sanremo 2023 conversato“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
 

In merito ai trending topic, l’analisi evidenzia come tre temi su tutti abbiano catalizzato la narrativa del Festival e siano diventati una cassa di risonanza per esprimere non solo opinioni personali, ma anche valori sociali più profondi:

- La società: dentro e fuori dell'Ariston, nei testi dei brani in gara, nei monologhi delle co-conduttrici e nella scelta degli ospiti; mai prima d'ora si è avvertito un tale percepito che il Festival non siano solo canzonette.

sanremo 2023 conversato see“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
 

  La fluidità: Rosa Chemical, Ariete, Madame, Marco Mengoni, Elodie, Sethu, Paola Egonu: ognuno a modo suo, hanno portato al Festival le molteplici sfumature di genere che rifiutano etichette e conformismi.

sanremo 2023 report“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
 

- Il girl power: nel bene e nel male, il ruolo delle donne all'interno del Festival è stato oggetto di un acceso dibattito, e ha rinnovato polemiche e perplessità sulla conduzione e la direzione artistica di Amadeus.

sanremo 2023 day by day“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
 

(SANREMO 2023, IL DAY BY DAY E... REPORT)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
reportsanremo 2023





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.