Spettacoli
Sanremo 2023: ascolti tv giù, ma adv sale. Lazza batte Mengoni nei.. Report
Sanremo 2023: Lazza-Mr Rain davanti a Mengoni nei brani più ascoltati, dal caso Blanco a quelli di Zelensky: il report
Sanremo 2023 - Generazione Second Screen
Giovanissimo, always-on e prevalentemente femminile: e questo l'identikit del pubblico web del Festival di Sanremo 2023. L’analisi di dentsu evidenza 3 distinte tipologie di personalità, interessi correlati e attitudine nei confronti del piccolo schermo e di tutte le sue derivazioni:
“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
- Tele-tifosi: gli utenti abituati a commentare qualsiasi genere di show e a sostenere con forza i propri idoli preferiti.
“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
- Tele-secchioni: gli utenti che amano dare di sé un'immagine più intellettuale e ricercata, anche nel modo di approcciare il Pop.
“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
- Tele-edonisti: gli utenti che vivono il Festival come un party lungo 5 giorni, e si concentrano soprattutto sui suoi aspetti estetici.
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Sanremo 2023 - Conclusioni strategiche
Tra le conclusioni dell’analisi
“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
il ricordo del Festival va oltre il Festival, e i brand dovrebbero tenere presente questo aspetto rilevante, perché Sanremo ha una vita più lunga di quanto si pensi; non tutto è sponsorizzabile, e fare parte delle conversazioni del Festival vuol dire rispettarne la spontaneità;
“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
il Festival è un evento culturale senza pari e quindi servono idee uniche per un momento unico; serve (ri)partire dalle persone, e le attività di marca più interessanti devono tenere conto di come le persone già vivono e parlano del Festival;
“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
infine, massimizzare il ROE (Return on Equity) della partecipazione al Festival richiede progettualità: occorre quindi pianificare con largo anticipo le giuste modalità di presidio, idealmente con una visione di lungo periodo.
“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”