A- A+
Spettacoli
Sanremo 2023: ascolti tv giù, ma adv sale. Lazza batte Mengoni nei.. Report
“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”

Sanremo 2023 - Generazione Second Screen

Giovanissimo, always-on e prevalentemente femminile: e questo l'identikit del pubblico web del Festival di Sanremo 2023. L’analisi di dentsu evidenza 3 distinte tipologie di personalità, interessi correlati e attitudine nei confronti del piccolo schermo e di tutte le sue derivazioni:

sanremo 2023 day“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
 

- Tele-tifosi: gli utenti abituati a commentare qualsiasi genere di show e a sostenere con forza i propri idoli preferiti.

sanremo 2023 day 3“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
 

- Tele-secchioni: gli utenti che amano dare di sé un'immagine più intellettuale e ricercata, anche nel modo di approcciare il Pop.

sanremo 2023 day 4“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
 

- Tele-edonisti: gli utenti che vivono il Festival come un party lungo 5 giorni, e si concentrano soprattutto sui suoi aspetti estetici.

sanremo 2023 day 5“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
 

Sanremo 2023 - Conclusioni strategiche

Tra le conclusioni dell’analisi

sanremo 2023 brai ascoltati“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
 

il ricordo del Festival va oltre il Festival, e i brand dovrebbero tenere presente questo aspetto rilevante, perché Sanremo ha una vita più lunga di quanto si pensi; non tutto è sponsorizzabile, e fare parte delle conversazioni del Festival vuol dire rispettarne la spontaneità;

sanremo 2023 bravi video“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
 

il Festival è un evento culturale senza pari e quindi servono idee uniche per un momento unico; serve (ri)partire dalle persone, e le attività di marca più interessanti devono tenere conto di come le persone già vivono e parlano del Festival;

sanremo 2023 adv spot“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
 

infine, massimizzare il ROE (Return on Equity) della partecipazione al Festival richiede progettualità: occorre quindi pianificare con largo anticipo le giuste modalità di presidio, idealmente con una visione di lungo periodo.

sanremo 2023 influencer“Dentsu Unpacked - Sanremo 2023”
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
reportsanremo 2023





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.