A- A+
Esteri
Adesione Nato, Zelensky preme ma l'Ucraina ha poche speranze. Ecco perchè
Vladimir Zelensky

Guerra Ucraina, l'adesione di Kiev alla Nato e la pace sempre più lontana: commento 

Si sta svolgendo in questi giorni a Vilnius (Lituania) il vertice Nato. Ovviamente il tema centrale è la vexata quaestio dell’adesione della Repubblica d’Ucraina. Occorre sul punto fare chiarezza. Ad inizio ottobre 2022 il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha ricevuto la richiesta di adesione dell’Ucraina all’Alleanza.

L’adesione di uno Stato all’Organizzazione Nord Atlantica è, innanzitutto, subordinata ai sensi dell’articolo 10 del Trattato Nord Atlantico al consenso unanime di tutti i 30 Stati membri: ciascuno di essi ha, infatti, diritto di veto. Ossia può porre delle condizioni per l’adesione di un altro Paese. La Turchia, ad esempio, ha bloccato l’adesione di Cipro fintantoché non sarà risolta la contesa con la Grecia sull’isola. Nel caso specifico dell’Ucraina già nel 2008 al vertice dei Paesi aderenti all’Alleanza Nord Atlantica tenutosi a Bucarest la cosiddetta “Vecchia Europa” si era espressa in senso contrario all’ingresso dell’Ucraina (tra le altre nazioni si erano espresse in senso contrario anche Italia, Germania e Francia).

LEGGI ANCHE: Nato, l'immagine-emblema: gli altri si abbracciano e Zelensky è solo

Nel Trattato Nord Atlantico non esiste, poi, alcuna cosiddetta procedura accelerata di adesione, in quanto vi sono delle tappe (fasi) non brevi che devono essere rispettate.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra ucrainakievnato





in evidenza
Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

"Don't wanna sleep"

Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video


in vetrina
Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”

Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”


motori
FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.