Esteri

Aereo da trasporto medico si schianta a Philadelphia: sei morti, tra cui una bambina

Non è chiaro cosa abbia causato l'incidente. A bordo dell'aereo si trovavano una bambina, che era stata negli Stati Uniti per cure mediche, la madre, il pilota, un copilota, un medico e un infermiere

di Redazione Esteri

Tragedia a Philadelphia: jet privato si schianta, a bordo un paziente pediatrico. Sei morti

Un aereo da trasporto medico che trasportava un paziente pediatrico e altre cinque persone si è schiantato venerdì sera in un quartiere a nord-est di Filadelfia, trasformandosi in una palla di fuoco e incendiando diverse case. Secondo Sean Duffy, nuovo segretario ai trasporti, c'erano almeno sei persone sull'aereo che, secondo la polizia, era in missione medica. La compagnia proprietaria dell'aereo afferma che non ci sono conferme che qualcuno sia sopravvissuto all'incidente e, aggiunge la polizia, ci sono diversi feriti segnalati a terra. Altre fonti hanno riferito alla CBS News che parti e detriti dell'aereo hanno colpito diverse auto nella zona, un quartiere densamente residenziale, ricco di case a schiera. Molte strade sono state chiuse dopo l'incidente. 

Le sei persone - quattro membri dell'equipaggio e due passeggeri - che viaggiavano sull'aereo precipitato nella città di Filadelfia, negli Stati Uniti, erano di nazionalità messicana, compreso un minore, ha dichiarato venerdì il Ministero degli Affari Esteri messicano.“La compagnia aerea responsabile del trasferimento dei passeggeri dell'aereo precipitato a Filadelfia, negli Stati Uniti, ha confermato al Consolato messicano di Filadelfia che sei cittadini messicani viaggiavano sull'aereo”, ha dichiarato il Ministero in un comunicato. Ha aggiunto che il personale della sede diplomatica “è in contatto con i familiari e fornirà tutto il supporto e l'assistenza consolare necessari”, oltre a rimanere a disposizione nel caso in cui ci siano altri cittadini messicani coinvolti nelle vicinanze dell'incidente

Lo schianto è avvenuto a meno di 5 chilometri dall'aeroporto Northeast Philadelphia, che serve principalmente jet aziendali e voli charter. Le foto scattate sul luogo dell'incidente mostrano diverse case residenziali in fiamme. I vigili del fuoco hanno confermato come diverse strutture siano state coinvolte nei roghi creati dall'incidente, nella zona di Cottman Avenue e Roosevelt Boulevard. “Altre anime innocenti sono andate perse in questo triste incidente", è stato il commento del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sulla sua piattaforma social Truth, una volta appresa la notizia. 

Secondo alcuni media locali, nell'aereo sarebbero stati presenti un pilota, un medico, un altro membro dell'equipaggio e un bambino, il paziente da trasportare, accompagnato da un adulto. "L'aereo si stava dirigendo verso l'aeroporto nazionale di Springfield-Branson nel Missouri. La FAA e l'NTSB indagheranno su ciò che è accaduto", si legge nella dichiarazione della FAA. I dati di volo raccontano di un piccolo jet decollato dall'aeroporto alle 18:06, ora locale, e poi scomparso dai radar circa 30 secondi dopo, dopo essere salito a un'altitudine di quasi 500 metri. Non è chiaro cosa abbia causato l'incidente. Il governatore, Josh Shapiro, ha scritto sui social media di essere in contatto con il sindaco e i soccorritori. "Stiamo offrendo tutte le risorse possibili" ha detto. I video pubblicati sui social media mostrano una grande esplosione e una densa colonna di fumo che si alza velocemente dal luogo dell'impatto, non lontano da un centro commerciale molto frequentato. L'incidente si è verificato appena due giorni dopo la collisione di un aereo di linea con un elicottero militare nei pressi dell'aeroporto nazionale Reagan di Washington, in cui sono morte tutte le 67 persone a bordo di entrambi i velivoli. 

LEGGI ANCHE: Tragedia a Washington, elicottero contro aereo: 67 morti. Trump: "Colpa di Obama e Biden". VIDEO