Esteri

Francia, agente uccide un 17enne: scontri a Parigi. Macron: "Ingiustificabile"

di Redazione Esteri

Scontri e disordini: a fuoco una scuola di musica. La stella del Psg Mbappé: “Questa situazione è inaccettabile"

Barricate, auto in fiamme, scontri con lacrimogeni e lancio di oggetti sono durati tutta la notte a Nanterre, ad Asnières, a Colombes, a Mantes-la-Jolie e in diverse altre località di banlieu. Almeno tre le auto incendiate, danneggiato il municipio di Mantes-la-Jolie.

Circa 2.000 agenti di polizia e gendarmi mobilitati nella periferia di Parigi, in particolare nel dipartimento Hauts-de-Seine, per prevenire ulteriori violenze urbane in risposta alla morte di un giovane automobilista ucciso dalla polizia a Nanterre, ha annunciato Gerald Darmanin. Nella notte tra martedì e mercoledì, 31 persone sono state arrestate in Francia, 24 agenti di polizia sono rimasti leggermente feriti e una quarantina di auto sono state bruciate, ha dichiarato il ministro dell'Interno durante un briefing con la stampa presso la sede della polizia.

FRANCIA, MACRON: "UN ADOLESCENTE UCCISO È INSPIEGABILE, INGIUSTIFICABILE"

Emmanuel Macron prende la parola per commentare i fatti di Nanterre ed esprimere "l'emozione della Francia intera". "Un adolescente ucciso è inspiegabile, ingiustificabile", afferma da Marseille. "Auspico che la giustizia operi con celerità", prosegue, esortando poi alla calma "perché si possa fare giustizia". "Non c'è bisogno che divampi un incendio". Macron ha fatto sapere di non avere avuto al momento contatto telefonici con la famiglia.